Parla civitavecchiese l’edizione 2024 del Vivicittà grazie ai successi di Luca Tassarotti e Silvia Nasso. Entrambi esponenti della Tirreno Atletica, hanno vinto la gara competitiva da 10km.
![silvia nasso vince vivicittà 2024](https://www.terzobinario.it/wp-content/uploads/2024/04/silvia-nasso-vince-vivicitta-2024-477x600.jpg)
Il corridore ha tagliato il traguardo in 33’52’’, seguito da Emanuele Conti della Lazio Atletica Leggera (con il tempo di 35’19’’) ed Emiliano Morbidelli dell’Athletica Vaticana che ha chiuso in 35’50’’. A Tassarotti è andata anche la sesta edizione del memorial “Francesco De Fazi”.
In ambito femminile, ad aggiudicarsi il trofeo è stata Silvia Nasso che ha fermato il cronometro sul tempo di 39’29’’, seguita da Marcella Municchi dell’Atletica Costa D’Argento (42’:1’’) e Caterina Rinaldi della Elite Athletes (44’:13’’). La Nasso ha vinto pure la decima edizione del memorial “Leda Gallinari” che la Uisp ricorda come «prima donna, dopo la liberazione nazionale, a ricoprire l’incarico di Consigliera e di Assessore. È stata promotrice della Festa dell’8 Marzo, distribuendo mimose sulla piazza del Mercato e nei caseggiati, diffondendo anche il settimanale Noi Donne».
La stessa associazione sportiva può dirsi soddisfatta di come si è sviluppata la giornata. Il meteo è stato favorevolissimo, tanto che i partecipanti alla fine sono stati più di 600 per la 40esima edizione della corsa che si è fregiata del patrocinio del Comune di Civitavecchia e che si è tenuta in contemporanea in altre 38 città italiane. Da Piazza della Vita è scattata la camminata non competitiva di 3km, «animata da oltre 450 partecipanti che hanno avuto modo di passeggiare per il centro cittadino e per il porto fino all’ombra del Forte Michelangelo. Nelle classifiche della passeggiata ludico – motoria, il Comprensivo Don Milani si è aggiudicato il primo posto tra le scuole cittadine, mentre la Ginnastica Civitavecchia è l’associazione che ha presentato il numero più alto di iscritti alla partenza». Infine, le attività a corredo ovvero il piccolo laboratorio velico della Pianeta Mare con il sostegno de La Bilancella e supporto logistico della Lega Navale Italiana. «La Uisp Civitavecchia ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile lo svolgimento della manifestazione ovvero Pincio, Polizia Locale, Polizia di Stato, i volontari Uisp, ProCiv, Anppe, Vigili Urbani in Pensione, Csp, Iis Marconi. Tutti hanno garantito la sicurezza dei partecipanti per tutto il percorso insieme a Capitaneria di Porto, Port Mobility, Pas, Autorità Portuale, Dogane e Seport», la conclusione dalla Uisp.