Vaccini, sì al richiamo con Astrazeneca per gli under 60 • Terzo Binario News

Vaccini, sì al richiamo con Astrazeneca per gli under 60

Giu 19, 2021 | Nazionali, Sanità

Unica condizione, il consenso informato

Vaccini, sì al richiamo con Astrazeneca per gli under 60, purché firmino il consenso informato.

Glu under 60 anni, dopo aver ricevuto una prima dose di vaccino AstraZeneca, se rifiutano la seconda dose con un vaccino a mRna, possono avere una seconda dose di vaccino AstraZeneca.

Lo rende noto il ministero della Salute in una circolare nella quale afferma che secondo il Comitato Tecnico Scientifico l’indicazione prioritaria resta comunque la seconda dose con un vaccino a mRna.

La circolare riguarda in particolare la «somministrazione della seconda dose vaccinale rispetto a quelle persone di età inferiore ai 60 anni.

I soggetti, dopo aver ricevuto la prima dose di vaccino Vaxzevria, se rifiutano il crossing a vaccino a mRNA e dichiarano di voler proseguire nel richiamo con lo stesso vaccino impiegato per la prima dose posso farlo».

Vaccini, sì al richiamo con Astrazeneca per gli under 60, purché firmino il consenso informato

Nella circolare si rileva inoltre che «secondo quanto evidenziato dal CTS, ferma restando la indicazione prioritaria di seconda dose con vaccino a mRna.

Per il ministero della Salute «tale opzione risulta coerente e bilanciata dal beneficio.

Beneficio derivante dall’annullamento del rischio connesso alla parziale protezione conferita dalla somministrazione di una singola dose di Vaxzevria». (ANSA)