L’incontro, tenuto dalla dottoressa Antonella Manfrè, è stato organizzato dall’azienda agricola “La Cardellina”
“Un tè con Antonella”. Questo il titolo dell’incontro che si è svolto ieri pomeriggio nella suggestiva cornice dell’azienda agricola “La Cardellina” di Tolfa. Davanti ad una attenta platea al femminile, la dottoressa Antonella Manfrè, che nel suo curriculum vanta una Laurea in Scienze Biologiche, una Laurea in Scienze Farmaceutiche Applicate con indirizzo Erboristico e un Master universitario aria medico sanitaria in Naturopatia e alimentazione naturale, ha parlato dell’importanza della salute che parte dalla tavola.
Partendo dall’assunto di Feuerbach per cui “l’uomo è ciò che mangia”, la dottoressa Manfrè ha fornito dei preziosi consigli per una corretta e sana alimentazione.
“Mangiare sano – ha spiegato la dottoressa Manfrè – è importante, perché non solo il giusto apporto di cibo aiuta a prevenire e a trattare molte malattie croniche come l’obesità e il sovrappeso, ma anche alcune malattie dell’apparato cardio circolatorio, nonché le malattie del metabolismo, il diabete e alcune forme di tumore”.
Nel corso dell’incontro, è emerso che una corretta alimentazione aiuta anche a contrastare il processo di invecchiamento. Perché, mangiare sano, rafforza anche il corpo, facendo funzionare meglio l’organismo e dando alla mente una diffusa sensazione di benessere.
“Dobbiamo imparare – ha sottolineato la dottoressa – a volerci bene e a riappropriarci della nostra salute, senza andare incontro a ferree restrizioni, ma semplicemente imparando ad ascoltare i nostri reali bisogni. Mangiare sano è solo questione di equilibrio e in questo la natura è la nostra prima alleata. Basta dare la giusta importanza ad una dieta variegata, che tenga conto del corretto apporto di tutti i nutrienti, macro e micro”.
Nel prossimo incontro, che si svolgerà a breve, la dottoressa darà dei consigli sulle diete più adatte da seguire rispetto al fabbisogno energetico di ciascuno, conseguente ai diversi stili di vita.