Uccelli morti a Roma la spiegazione della Lipu • Terzo Binario News

STORNI MORTI A ROMA Domande e Risposte a seguito di quanto avvenuto stanotte a Roma.

1) é Vero che sono stati i botti?
Purtroppo si, è successo stanotte a Roma nei pressi della Stazione Termini

2) Perchè è successo?
In quel punto c’è un grosso dormitorio, gli storni sono animali sociali e la notte formano dei dormitori sulle alberature che possono arrivare a contare molte migliaia di individui. Ieri notte l’esplosione dei botti ha spaventato gli animali che si sono alzati in volo contemporaneamente, in maniera disordinata e al buio e molti individui hanno sbattuto tra di loro e contro i fili sospesi e le barriere architettoniche tipiche del centro città. Questo ha causato la morte di un centinaio di individui e il ferimento di altri.

3) I botti ci sono sempre stati perché è successo solo quest’anno?
Gli storni negli ultimi anni hanno diminuito la loro presenza in centro a Roma, forse anche come conseguenza degli interventi di dissuasione operati ormai da quasi venti anni. Negli ultimi due anni, al 31 dicembre, non c’era nessun dormitorio presente o comunque non così numeroso. Quest’anno invece gli storni sono tornati al centro di Roma e non essendo stato fatto nessun intervento di dissuasione sono rimasti sul posto fino ad oggi in grandissimi numeri. E’ per questo motivo che è successo quest’anno.
Episodi simili si sono registrati comunque anche negli anni passati soprattutto tra il 2003 e il 2010 quando la presenza di questi animali a Roma era davvero importante.

Lipu Roma

Pubblicato venerdì, 1 Gennaio 2021 @ 14:09:34     © RIPRODUZIONE RISERVATA