Torraccia: Miglio d'Arte, in periferia un museo a cielo aperto • Terzo Binario News

Torraccia: Miglio d’Arte, in periferia un museo a cielo aperto

Mag 21, 2019 | Cronaca, Roma

Il 25 maggio a Torraccia, Municipio IV, si terrà l’inaugurazione di Il Miglio d’arte: un chilometro di murales a cielo aperto sulla pista ciclabile che circonda il quartiere. Appuntamento in via Carlo Arturo Jemolo.

L’associazione culturale “Arte e Città a Colori” capitanata da Francesco Galvano, con la partecipazione dei Volontari per il Verde, il coinvolgimento delle Istituzioni locali, l’aiuto del gruppo Retake Roma e il sostegno del comitato di quartiere, è impegnata ormai da quasi un anno per la complessiva riqualificazione e rigenerazione della pista ciclo pedonale che costeggia il GRA nel quartiere Torraccia, realizzando un lunghissimo museo di periferia fruibile a tutti 24 ore al giorno.

Con il coinvolgimento di oltre 100 artisti finalmente si è giunti alla fine e, gli oltre 200 pannelli, sono diventati favolose tele per tantissime opere d’arte. Grazie a loro oggi Torraccia ha il suo museo, il “Miglio d’Arte”, unico nel suo genere.

Ettari di terreno tolti all’incuria e all’abbandono e trasformati in un parco pulito e fruibile da adulti e bambini. Un lungo e assolato percorso immerso nel verde, senza barriere o biglietti d’ingresso, pronto per ricevere la visita di tutti.

Il “Miglio d’Arte” è con molta probabilità il più lungo intervento di Street Art d’Europa e forse uno tra i più estesi al mondo. Il Progetto è stato avviato dalla metà del mese di agosto 2018 ed è stato portato avanti ininterrottamente anche nel periodo invernale. La barriera anti rumore, che delimita la pista ciclabile con il Gra, di oltre un chilometro, è stata suddivisa in gruppi di pannelli con una superficie media oltre 30 metri quadrati.

Il progetto è stato portato a buon fine anche grazie ai contribuiti devoluti dagli abitanti e dai commercianti del quartiere che, con donazioni volontarie, hanno reso possibile l’acquisto dei materiali necessari per la realizzazione delle opere e per favorire e finanziare i “Volontari per il Verde”.