Nonostante la volontà dei gestori di ospitare i cani, la Guardia Costiera ha posto il veto ai quattro zampe negli stabilimenti. Così fanno tutti nella spiaggia libera, dove sperò spuntano le siringhe.
Questo il racconto di un avventore a Tarquinia Lido, rimasti sbalordito di quanto si è sentito dire: “Sono andato in uno stabilimento e ci hanno mandato via. Il gestore, mortificato, si è scusato dicendo che la Guardia Costiera è stata molto chiara: in caos di contravvenzione sarebbero multe per tutti. Quindi siamo stati confinati in 30 metri di spiaggia sporca, a 50 metri dalla foce di un fiume schifoso. Presente un unico cestino all’entrata della spiaggia”.
Lo stesso avventore si chiede: “Allora ma la legge cambiata di recente consente ad un cane di entrare in un supermercato e non in uno stabilimento. A Tarquinia lido siamo ghettizzati”. E, dulcis in fundo, “ho appena raccolto e buttato, dopo 150 metri a piedi verso l’ unico cestino, una siringa”. Questa l’amara conclusione del padrone del cane.