Domenica 6 ottobre, in una limpida e calda giornata autunnale, si è svolta la manifestazione automobilistica denominata “Ability Drive Città di Civitavecchia” Trofeo Enzo De Cicco in ricordo del compianto Presidente del Gruppo Piloti Civitavecchia scomparso esattamente un anno fa.
Piloti provenienti da Lazio e Campania si sono sfidati lungo il percorso che dall’Aquafelix porta al Ristorante “La Tramontana”.
Nutrita la compagine di casa del GPC che ha schierato Pietro Renzi su Peugeot 205 Gti, Francesco De Rosas su Peugeot 106 rally, Francesco Loiacono su Mini turbo John Cooper works e Antonio Morali su prototipo Radical, tutti schierati e assistiti nella hospitality della Yonix Motorsport di Loiacono.
Sfortunato Pietro Renzi che doveva alzare bandiera bianca già durante la prima salita per la rottura di un semiasse, proprio lui che è uno dei principali artefici dell’organizzazione della gara; bene gli altri con Loiacono giunto secondo della sua categoria, Antonio Morali terzo assoluto e Francesco De Rosas primo di classe.
Buone le prestazioni di “Leonardo” su Mini JCW e Poscia su Vw Lupo entrambe su vetture della Yonix Motorsport partner tecnico logistico del GPC.
La classifica assoluta della manifestazione ha visto dominare Cristian Fedeli su Formula Gloria C8 Evo, secondo Alessandro Caprioli su identica vettura e terzo assoluto l’idolo locale Antonio Morali su prototipo Radical che ha pagato la troppa emozione per la concomitanza dell’anniversario della scomparsa del suo fraterno amico Enzo.
Il neo Presidente del Gruppo Piloti Civitavecchia, Eugenio Bottoni ha voluto complimentarsi con i componenti della Scuderia per essere riusciti ad organizzare e portare a compimento la manifestazione pur essendo tutti orfani del “papà del motorismo civitavecchiese”, Enzo De Cicco, vera anima di tutte le corse automobilistiche del territorio.
A lui, ha esordito Bottoni, è stata dedicata questa gara e se siamo riusciti a farla, lo dobbiamo proprio ai suoi insegnamenti, ci tengo inoltre a ringraziare l’amministrazione comunale nella persona del Sindaco Dott. Marco Piendibene, del Delegato allo sport Patrizio Pacifico, il Comandante della Polizia locale Ivano Berti e la Polizia di Stato per aver gestito perfettamente l’ordine pubblico prima, durante e dopo la gara. Un grazie particolare va naturalmente a tutti gli sponsor componente fondamentale per la manifestazione.
Appuntamento al prossimo anno