Santa Marinella, si rinnova l’appuntamento con “Percorsi di legalità tra i giovani” • Terzo Binario News

Santa Marinella, si rinnova l’appuntamento con “Percorsi di legalità tra i giovani”

Nov 25, 2014 | Santa Marinella

santa_marinella_spiaggia_centraleSi è svolta ieri mattina, presso l’Aula Magna della scuola statale Giosuè Carducci di Santa Marinella, la conferenza di presentazione del progetto “Percorsi di Legalità tra i Giovani”, promosso dal delegato alle Politiche Giuridiche e Legalità del Comune, avvocato Marco Valerio Verni, alla presenza degli insegnanti e degli alunni delle prime classi di scuola secondaria.

Tale progetto, che ricalca, con qualche innovazione, quello già svolto con successo lo scorso anno nelle parrocchie comunali, è stato inserito nel Piano dell’Offerta Formativa 2014-2015 del suddetto Istituto scolastico e si snoderà attraverso un ciclo di incontri, a cadenza mensile, su temi attuali incentrati sulla Legalità (alcol, stupefacenti, violenza di genere, occultismo, ambiente e beni culturali), aventi come destinatari, in particolare, gli studenti delle prime classi di scuola media, e saranno tenuti da vari professionisti esperti nelle diverse discipline (avvocati, psicologi, magistrati, archeologi, etc.).

L’avvocato Verni, dopo aver illustrato le linee generali del progetto in questione – “Il nostro obiettivo è instillare nelle coscienze di ogni alunno il seme della legalità, partendo dall’analisi e dal confronto con gli studenti sulle tematiche oggetto degli incontri, sperando che poi questo seme, coltivato nella famiglia e nella scuola, possa diventare, un giorno, un albero forte e rigoglioso” – , ha ringraziato il Sindaco e l’amministrazione tutta – “mi auguro che, in questa settimana formalizzino il loro impegno” – , con particolare riguardo al dott. Marco Maggi, la Dirigente Scolastica, dott.ssa Velia Ceccarelli, il dott. Giovanni Battista Testa, rappresentante dell’associazione “La casa sull’albero ONLUS” (cui è affidato il compito di organizzare gli incontri), ed il presentatore della conferenza, Alessandro Pielich.

Il primo incontro è previsto già per questa settimana, nella giornata di giovedì, allorquando gli alunni saranno intrattenuti sul tema dell’alcol e dei pericoli derivanti dal suo uso ed abuso.

“Abbiamo deciso di sostenere nuovamente questo interessantissimo ciclo di conferenze – ha dichiarato il Sindaco Roberto Bacheca – per coinvolgere i ragazzi delle scuole di Santa Marinella su temi di attualità e di forte rilevanza sociale. Ringrazio ancora una volta il delegato Verni e la dirigente d’istituto per la disponibilità”.