Santa Marinella e Tolfa gettano alle ortiche un’occasione ottima per rimanere agganciate al treno della vetta.
Nell’11esima di ritorno del girone A di Promozione, peggio hanno fatto i rossoblù, sconfitti allo stadio Fronti da un Rodolfo Morandi che non occupa posizioni prestigiose di classifica (0-2). Pari amaro per i collinari che impattano 1-1 allo Scoponi contro il Tarquinia, con un rigore fallito e un tempo – il primo – poco produttivo.
E domani si torna di nuovo in campo per il turno infrasettimanale con entrambe le formazioni del comprensorio impegnate in trasferta.
Intanto va analizzata la classifica in virtù dei risultati di domenica. Per i santamarinellesi un passo indietro notevole visto che scivolano dalla seconda alla quarta posizione. In testa c’è sempre il Grifone Gialloverde con 64 punti, secondo l’Ostiantica a 55 poi Salaria Vescovio e l’undici della Perla a 54 penalizzato però dalle sconfitte nei due scontri diretti. Quinto il Tolfa a 52.
Veramente pesante la sconfitta del Santa Marinella che proprio nelle gare casalinghe ha mostrato la maggior parte dei propri limiti. Al Morandi basta un gol per tempo, messi a segno da cede di schianto e viene liquidata con due gol ( uno per tempo da Gianluca Preziosa e Andrea Ceccarelli) sebbene l’undici di Ostia abbia ben poco ormai da giocarsi in questa stagione. Il commento di mister Daniele Fracassa, piuttosto deluso dalla prestazione dei suoi: «È stata una brutta giornata ammette l’allenatore – culminata con una sconfitta inattesa. La squadra non ha girato come doveva, dobbiamo ritrovare il nostro smalto e in fretta perché non possiamo buttare all’aria tutto quel di buono fatto nel girone di andata. Chiaramente è previsto un confronto con la società e con i ragazzi per comprendere meglio la situazione. Dobbiamo uscirne tutti insieme, quando c’è una difficoltà bisogna fare quadrato, essere ancora più uniti allo scopo di venirne fuori. È un momento negativo, una flessione che sta durando troppo e tutti quanti, dobbiamo assumerci le nostre responsabilità, cercando di chiudere al meglio questo campionato con onore e con rispetto verso la proprietà e verso i tifosi».
Allo Scoponi finisce 1-1 il confronto fra Tolfa e Tarquinia con un primo tempo nel quale i biancorossi controllano le operazioni ma peccano di precisione. A inizio ripresa, fallo dell’ex Gianpiero Carolini su Gabriele Martinelli, dal dischetto va Edoardo Fagioli ma coglie il palo. Poco prima, due super-interventi di Gianmarco De Clementi prima su Flavio Bucri di piede poi sull’altro ex Omar Pastorelli direttamente da calcio d’angolo. Gli uomini di Roberto Macaluso alzano i giri-motore e al 17’ passano con un colpo di testa di Gianluca Nuti respinto da un superbo e insacca Fagioli, riscattandosi dell’errore precedente. Poi il Tolfa arretra, la squadra di Fabrizio Ercolani prende campo e trova la rete con un tiro bellissimo scoccato dal limite dell’area da Pastorelli al 36’. Piuttosto seccato il tecnico collinare a fine gara: «Mi aspettavo maggiore maturità dalla squadra dopo aver conseguito il vantaggio, invece dobbiamo ancora crescere sotto questo aspetto».
Come accennato, domani si torna in campo per la 12esima di ritorno. Il Santa Marinella calca il sintetico della Duepigrecoroma mentre il Tolfa è ospite della capolista Grifone Gialloverde a Villa Spada. Entrambe le gare iniziano alle 16.