Il centrosinistra conquista tutti i municipi romani. Se durante le elezioni del 2008 il centrodestra aveva ottenuto la vittoria solo su sette municipi su diciannove questa volta il risultato è stato ancora più deludente: su quindici municipi nessuna presidenza è andata al centrodestra. La vittoria più netta c’è stata nell’VIII municipio (ex XI – Ostiense, Ardeatino) dove il candidato del SEL e presidente uscente Andrea Catarci ha ottenuto il 69.7% dei consensi staccando di quasi quaranta punti Andrea Baccarelli che ha ottenuto solo il 30.3%.
Un altro risultato eclatante lo abbiamo nel VII municipio (Appio, Tuscolano, Cinecittà) dove Susi Fantino, già in carica dal 2006, si riconferma e distanzia il suo avversario, Fulvio Giuliano di trentacinque punti. Per presidenza del centro storico-Prati è stata riconfermata Sabrina Alfonsi, PD, con il 65.8% delle preferenze, ancora PD anche nel II municipio dove Giuseppe Gerace batte nettamente la sua sfidante del centrodestra Sara De Angelis. PD e SEL mietono consensi anche in periferia: nel VII municipio, quello che comprende Tor Bella Monaca-Borghesiana-Torre Angela-Torre Gaia e Giandinetti, il presidente uscente Massimiliano Lorenzotti del PDL si ferma al 39.33% al suo posto eletto Marco Sipioni (PD) con il 60.67% delle preferenze.
A Roma Nord nel XIV e XV municipio (ex XIX e XX) vincono rispettivamente Valerio Barletta con il 61.41% e Daniele Torquati con il 50.77% dei voti. Riconfermato anche il presidente del V municipio Giammarco Palmieri che ha battuto il candidato di Fratelli D’Italia Maurizio Politi. Cristina Maltese è la terza donna che ha ricevuto la presidenza in questa tornata elettorale con il 50.1% delle preferenze, fermo al 27.1% l’altro candidato Antonio Aumenta. Il centrosinistra da parte sua ha candidato molti giovani, cosa che potrebbe aver minato la vittoria del centrodestra.