Roma-Viterbo, Atac: "Erogato il 96,2% delle corse previste" • Terzo Binario News

Roma-Viterbo, Atac: “Erogato il 96,2% delle corse previste”

Gen 12, 2020 | Cronaca, Roma, Trasporti

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – In relazione a notizia di stampa, che riportano le dichiarazioni non veritiere di un rappresentante dei pendolari della linea Roma-Viterbo, Atac precisa quanto segue:

1) non risponde al vero che Atac eviti di comunicare le eventuali cancellazione di corse. Lo stato del servizio della rete metroferroviaria, e quindi, anche della della ferrovia Roma-Viterbo, è pubblicato in tempo reale sul sito atac.roma.it e sugli altri canali aziendali (ad esempio i social), distribuito open data ai principali altri canali (agenzia della Mobilità,  Luceverde eccetera) e distribuito dalle principali app (ad esempio Moovit).

2) Nelle giornata di ieri sono state cancellate 20 corse, ed esclusivamente nella tratta urbana, e non “una trentina”, come riportato nell’articolo, su un totale di 226 corse distribuite nell’arco di 19 ore di servizio. Nessuna cancellazione ha riguardato la tratta extraurbana. Si fa notare in particolare che sulla tratta urbana, in alcuni momenti delle ore di punta, la frequenza dei treni tra Montebello e Flaminio scende sino a 5 minuti;

3) Riportare i dati aggregati su base plurimensile delle corse saltate senza rapportarli al totale delle corse programmate è gravemente distorsivo della realtà. Basti considerare che dalla metà di settembre alla fine di dicembre del 2019 è stato effettuato il 96,2% delle corse previste.  Le 1.200 corse cancellate, riportate nell’articolo, inoltre si riferiscono a oltre 190 giorni di esercizio. Ciò significa che parliamo di circa 6 corse in media cancellate al giorno, quando nei giorni feriali ne sono previste 226. Infine è gravemente diffamatorio ricondurre ad Atac i malori avvenuti a bordo dei treni duranti il servizio.

Ufficio stampa Atac