Un orologio può essere un elemento di guadagno, ed è questo ciò che hanno scoperto gli appassionati di Rolex usati a Roma che ogni giorno si rivolgono a commercianti e gioiellieri di fiducia per far valutare i loro rolex.
La longevità di questi oggetti, infatti, comporta un migliore ritorno sugli investimenti di altri elementi di abbigliamento che seguono solo la moda.
Gli orologi di lusso sono tra gli elementi rari che possono avere un ciclo di vita esteso oltre ad essere oggetti che possono essere acquistati di nuovo e poi rivenduti. Sono prodotti che possono persino portare ad un guadagno di 1.000 euro al momento della rivendita e, è stato nel tempo dimostrato, che in molti aspetti, il mercato di seconda mano orologio è simile a quella del mercato automobilistico. Orologi in buone condizioni possono avere molte vite dopo il primo proprietario.
Molti rivenditori in realtà trattano sia gli orologi nuovi e usati. I proprietari di queste attività commentano che le persone possono stancarsi o annoiarsi di orologi della loro collezione. Molti dei loro clienti possiedono diversi orologi, e quando arriva il momento di acquistare qualcosa di nuovo, i proprietari spesso vanno a vedere quello che i loro clienti non hanno indossato per un po’ per aiutarli con un nuovo acquisto. Per i rivenditori lo sviluppo di stretti rapporti con i propri clienti li aiuta a beneficiare del naturale ciclo di vita di un orologio di lusso che spesso include sia i nuovi acquisti e re -acquisti.
Per i consumatori può sembrare strano che le aziende di vecchia e di nuova nuove si concentrino sull’acquisto di cose tra di loro, piuttosto che vendere loro qualcosa, ma a quanto pare, il mercato per gli orologi di seconda mano è così sano che molti rivenditori sono più interessati a ottenere prodotti da vendere contro la vendita.