Protesta Coldiretti al porto di Civitavecchia contro l'olio straniero • Terzo Binario News

Piendibene: “A fianco degli agricoltori e dei consumatori”

Blitz al porto di Civitavecchia di millecinquecento agricoltori della Coldiretti contro le navi cariche di olio straniero in arrivo nello scalo.

coldiretti civitavecchia piendibene

Una protesta eclatante contro l’invasione di prodotto a basso costo che fa crollare i prezzi dell’extravergine Made in Italy, che finiscono spesso per essere venduti come tricolori.

Gli agricoltori guidati dal vicepresidente nazionale della Coldiretti Davide Granieri sono radunati nell’area del terminal Amerigo Vespucci con cartelli e slogan per denunciare il rischio che l’arrivo sul mercato di olio a basso costo, spesso di dubbia provenienza e qualità, possa danneggiare gravemente il nostro patrimonio agroalimentare di eccellenza.

Una decina di barche con le bandiere gialle presidia lo spazio davanti al porto per intercettare i natanti.

Scrive il sindaco di Civitavecchia Marco Piendibene: “A fianco degli agricoltori e dei consumatori. Questa mattina mi sono recato al porto per portare il saluto dell’amministrazione comunale alla manifestazione organizzata da Coldiretti Lazio, con la partecipazione della direzione nazionale.

Coldiretti porto Civitavecchia

La battaglia degli agricoltori non riguarda solo la tutela di un legittimo interesse , ma tocca direttamente anche i consumatori, la qualità dei prodotti che arrivano sulle nostre tavole e il futuro del settore agroalimentare italiano.

Sostenere chi produce con passione e fatica il nostro cibo significa difendere il territorio, la salute e l’economia locale. Per questo ho ritenuto doveroso essere presente e ribadire il nostro impegno al fianco di chi lotta per una filiera più giusta e trasparente”.

Pubblicato mercoledì, 19 Febbraio 2025 @ 13:47:34     © RIPRODUZIONE RISERVATA