“Sull’assurdo progetto della nuova corsia preferenziale di via Portuense da Largo Gaetano La Loggia a via Giuseppe Belluzzo, voluto dal M5S, mercoledì 13 marzo alle 17- su Largo Volontari del Sangue – scenderanno in strada uniti in protesta residenti, commercianti e consiglieri del Municipio Roma XI”. Così in una nota i capigruppo Maurizio Veloccia (Pd), Valerio Garipoli (FdI), Gianluca Martone (DemA), Pasquale Calzetta (FI), Daniele Catalano (Lega) e Mirko Marsella (MDP).
“Il progetto non convince proprio nessuno – continua la nota – ed è stato già contestato: dalla raccolta firme dei residenti al voto contrario in Consiglio municipale il 9 gennaio scorso, sino alle numerose assemblee svolte con i commercianti del quartiere. Una strada che, con le ultime migliorie di questi mesi – apertura sottopasso e nuovo mercato plateatico di Vigna Pia -, ormai non presenta più criticità se non nel tratto all’altezza di Piazza della Radio”.
“La corsia preferenziale invece genererà nuovo traffico – sbottano – saremo uniti, oltre le singole appartenenze politiche e partitiche, per dimostrare l’inutilità del progetto, sostenere la forte contrarietà dei residenti e dei commercianti e chiedere con forza che Roma Servizi per la Mobilità ritiri il bando di gara pubblicato. Invitiamo tutti i cittadini – conclude la nota – a partecipare alla manifestazione di protesta per dare un forte segnale all’attuale amministrazione del M5S di Roma e del Municipio XI, incapace di ascoltare e condividere le scelte con il territorio.”