Forte di una presenza capillare sul nostro territorio con oltre 13mila uffici postali, portalettere dotati di palmari e strumenti innovativi nella gestione delle spedizioni e della comunicazione aziendale, Poste Italiane si è dotata negli ultimi anni di strumenti innovativi destinati alle aziende digitali.
Un rinnovamento, ma soprattutto un’evoluzione naturale in un periodo di profondi cambiamenti che il gruppo Poste Italiane ha deciso di anticipare con l’assunzione di migliaia di giovani e con strumenti creati ad hoc per le moderne imprese 2.0.
Imprese che necessitano di affidabilità, rapidità e sicurezza. In quest’ottica di rinnovamento non possiamo non ricordare il wi-fi gratuito a disposizione negli uffici postali per lavorare e navigare sul web da tablet, smartphone e altri dispositivi mobili. In un’ottica mobile friendly citiamo anche le app gratuite per accompagnare l’utente nell’utilizzo dei vari servizi messi a disposizione da Poste italiane, essenziali oggi più che mai dove l’accesso alle informazioni e ai servizi avviene sempre più da dispositivi mobili.
Passando al business, settore legato a doppio filo all’innovazione digitale, Poste italiane ha stabilito alcuni anni fa una partnership di grande valore strategico con uno dei giganti della rivoluzione 2.0. La collaborazione tra Poste Italiane e Google si è concretizzata con l’entrata del gruppo italiano nel programma Premium Partner Google AdWords. Questo servizio ha permesso alle piccole e medie imprese di promuovere i propri prodotti su Google e Google Display Network, vetrine mondiali per valorizzare e dare maggior risalto ai brand. In questo modo Poste italiane ha aumentato la propria offerta di servizi dedicati al commercio elettronico, un settore strategico e in grande espansione per il futuro delle PMI italiane. Un’azienda che crede fermamente nello sviluppo delle realtà economiche locali per supportare le aziende sia a livello commerciale che tecnologico.
È in quest’ottica che troviamo allora i servizi Crono Express e Crono Internazionale di Poste italiane disponibili sulla piattaforma di spedizioni Packlink PRO. Si tratta di uno strumento potente al servizio del business online che permette la gestione facile e veloce degli ordini. In questa maniera le spedizioni verso l’Italia (Crono Express) e verso l’estero (Crono Internazionale UE) possono essere affidati al servizio di Poste italiane per le aziende con Packlink PRO, avvalendosi di una presenza capillare sul territorio, del ritiro della merce all’indirizzo del mittente e da una estrema facilità di utilizzo e gestione della spedizione.
In fatto di sicurezza Poste italiane ha anche sviluppato diverse offerte per il business, come per esempio quelle relative al tracciamento digitale delle raccomandate.
Dal servizio Posta Raccomandata 1 Business con giacenza gratuita e verifica online della spedizione, al Posta Raccomandata Pro che garantisce tariffe più vantaggiose rispetto a quelle disponili in ufficio postale.
Sempre in tema di sicurezza, quando ci troviamo ad inviare beni preziosi come denaro, titoli od oggetti di valore, Poste italiane offre una garanzia sulle spedizioni e tempi di consegna che vanno dai 4 ai 6 giorni.
Ci sono poi i prodotti pensati appositamente per il business come la Postepay Evolution Business. Con questa carta è possibile controllare in qualunque momento i movimenti del nostro e-commerce. I nostri clienti possono pagare dall’Italia o dall’estero grazie alle oltre 18milioni di carte emesse.
C’è poi BancoPostaImpresa Online che permette di gestire in totale sicurezza le operazioni a distanza, e offre ben quattro profili aziendali per andare incontro alle diverse esigenze di business.
L’impegno di Poste italiane al servizio delle piccole e medie imprese si è dunque tradotto negli anni in una molteplicità di servizi e offerte per andare incontro a un settore, come quello dell’e-commerce in continuo cambiamento. Si tratta di azioni importanti intraprese dal gruppo Poste italiane per essere sempre più vicino alle PMI italiane. Sia attraverso supporti digitali creati ad hoc, sia attraverso una presenza sul territorio che è garanzia di affidabilità e sicurezza.
Le molteplici soluzioni sono a portata di click e mai come oggi stanno diventando fondamentali per garantire alle piccole e medie imprese quella competitività necessaria in un settore così dinamico come quello del commercio elettronico.
Ma del resto non poteva essere altrimenti con un’azienda come Poste italiane che ha fatto della vicinanza e della prossimità la sua filosofia aziendale. Vicinanza e prossimità anche nei confronti del business italiano che può così contare sui tanti servizi messi in campo da Poste italiane. Un aiuto non da poco sia per le aziende che hanno deciso di entrare da poco nell’e-commerce, sia per quelle che già da anni operano nel settore e vogliono rendere la gestione delle spedizioni e del loro business più efficiente e competitiva.