Questa mattina la commemorazione del 40° anniversario della scomparsa del Sommozzatore dei Vigili del Fuoco CS Enzo Cola, deceduto durante attività operative nelle acque antistanti Civitavecchia.

pompiere sommozzatore enzo cola morto civitavecchia vvf vigili fuoco 2

La cerimonia, che ha previsto la dedica di una targa benedetta dal Cappellano del Comando don Elio Lops è avvenuta presso lo “Scalo de Pinedo” Lungotevere Arnaldo da Brescia, in prossimità dell’accesso al Distaccamento Fluviale del Comando dei vigili del fuoco di Roma, già sede dei sommozzatori VF oggi sede operativa di pronto intervento per esigenze di soccorso tecnico urgente nella città di Roma sul fiume Tevere.

La cerimonia si è svolta alla presenza dei familiari di Enzo Cola con la partecipazione del Sottosegretario al Ministero dell’Interno Emanuele Prisco, del Capo Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile Prefetto Laura Lega, del Capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco Ing. Guido Parisi, del Comandante Provinciale dei vigili del fuoco di Roma Ing. Alessandro Paola dei rappresentanti di Questura di Roma, anche con la Polizia Fluviale, e del Comando provinciale dei Carabinieri.

La targa verrà collocata sul muro della banchina antistante il distaccamento Fluviale il cui personale, insieme ai sommozzatori hanno presenziato con l’impiego dei mezzi nautici sul fiume Tevere, ricordando Enzo Cola con il suono delle sirene e dei fiori lasciati liberi alla corrente del fiume.

Pubblicato giovedì, 15 Dicembre 2022 @ 12:02:24     © RIPRODUZIONE RISERVATA
Exit mobile version