Per il centenario di Ferlinghetti, fondatore della Beat Generation, la mostra "Incontri Parole al vento" • Terzo Binario News

Per il centenario di Ferlinghetti, fondatore della Beat Generation, la mostra “Incontri Parole al vento”

Mar 26, 2019 | Cultura, Roma

di Cristiana Vallarino

Inaugurata a Roma presso lo studiolo di Eugenia, in via dei Marsi 11, la mostra “Incontri Parole nel Vento”, organizzata in occasione dei 100 anni di Lawrence Ferlinghetti, uno dei fondatori della Beat Generation.

L’iniziativa vede come protagonisti le opere di Eugenia Serafini, Anna Mainardi e Sergio Vaiani, e resterà aperta fino al 31 marzo a ingresso libero. La poliedrica artista tolfetana Eugenia Serafini ha personalmente conosciuto l’autore americano, in Italia per alcuni Readings. In particolare, lo incontrò nel 1996 in occasione delle personali del poeta, ma anche editore e pittore, al Palazzo delle Esposzioni alla Galleria Siniscalco. Inoltre la Serafini fu tra gli organizzatori della mostra allestita nello stesso anno allo “Studio S”. A presentare il percorso di arte e poesia, nell’evento allestito attualmente, è il prof. Nicolò Giuseppe Brancato, famoso archeologo. I tre artisti attraverso dipinti, sculture, carte e poesie interpretano in linea con la propria sensibilità la sincronia di ritmi invisibili delle immagine svelate tra i versi. Peraltro, a Roma è anche previsto un reading di poesie a cui tutti i poeti che lo desiderino sono invitati a partecipare. Per informazioni 3471871523.