La deputata del Pd, Marietta Tidei, è stata nominata dal presidente di turno dell’Osce, Ivica Dacic, coordinatrice speciale della missione di monitoraggio delle elezioni parlamentari che si terranno il primo marzo in Tagikistan.
L’Osce sarà presente in Tagikistan con più di 150 osservatori. Membro dell’ufficio di presidenza dell’assemblea parlamentare dell’Osce, Tidei ha già fatto parte di molte missioni di monitoraggio (Turchia, Moldova, Bosnia-Erzegovina, Usa, Georgia, Serbia e Macedonia tra le altre).
“Le elezioni parlamentari in Tagikistan – sottolinea Tidei – rappresentano un banco di prova importante per la democrazia di questo Paese dopo le consultazioni presidenziali che si sono tenute nel 2013: in quell’occasione l’Osce ha sollevato diverse questioni rispetto alla democraticità del processo elettorale”. “Mi auguro che la campagna elettorale e le elezioni si svolgano regolarmente, dando ai cittadini del Tagikistan la possibilità di esprimere liberamente il proprio voto”, conclude Tidei.