Ordine architetti, con la Fase 2 spazio agli incontri informativi • Terzo Binario News

Dopo la serie video del periodo di massima emergenza da coronavirus e il format ‘Parliamone insieme’, è dialogo aperto con le istituzioni

Anche l’Ordine degli architetti di Roma (Oar) dà il via alla Fase 2 della pandemia da coronavirus e rilancia gli incontri dell’attività formativa professionale. I prossimi appuntamenti gratuiti sono previsti il 20 e il 23 maggio con gli interventi di Franco Gallo, Umberto Ambrosoli e Leoluca Orlando. In collaborazione con il Consiglio nazionale degli Architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori (Cnappc) e l’Ordine degli architetti di Palermo, ecco due webinar con il coordinamento scientifico di Christian Rocchi (vicepresidente Oar), che vedranno coinvolti i rappresentanti dell’Ordine di Roma e alcune importanti figure di riferimento esterne.

Dopo la serie di ‘pillole video’ nella Fase 1 – ben 34 interviste pubblicate sui canali dell’Ordine a partire dal 15 aprile, nelle quali architetti, presidenti degli ordini, rappresentanti della cultura e delle istituzioni, sono stati chiamati a offrire il proprio sguardo sui possibili scenari post pandemia – con la Fase 2 si fa spazio agli incontri. Si comincia il 20 maggio, a partire dalle ore 16, con un primo seminario dal titolo ‘Per il nuovo Ordinamento: uno sguardo al passato e uno al futuro. Il valore sociale delle professioni ordinamentate’, che analizza il ruolo di garanzia sociale delle professioni, come premessa indispensabile per affrontare la sfida del futuro e per ridisegnare la base comune degli ordinamenti delle professioni di interesse generale. In apertura dei lavori, l’intervista di Luca Ribichini (presidente commissione Cultura Casa Architettura Oar) a Raffaele Bifulco, professore ordinario di diritto costituzionale Luiss Guido Carli e Livio Lavitola, avvocato e docente Luiss Business School. Al centro del webinar la tavola rotonda ‘Quale sistema economico e quale ordinamento?’, cui parteciperanno, tra gli altri, i presidenti degli ordini degli architetti di Bologna, Catania, Como, Milano, Napoli, Palermo, Salerno e Torino.

Il 23 maggio, invece, nel giorno della ricorrenza della strage di Capaci, a partire dalle ore 15,30, si terrà la “Giornata della Legalità. Economia, Professione, Sussidiarietà e Costituzione” per riflettere e ragionare sulle basi dello sviluppo del Paese: il webinar, in particolare, intende rappresentare un momento di approfondimento sul sistema economico e sul lavoro, finalizzato al miglioramento delle condizioni sociali come contrasto ad azioni che alimentano l’illegalità e la sofferenza sociale, soprattutto in questo particolare momento storico. In apertura, conversazione con Franco Gallo, presidente emerito della Corte costituzionale a cura di Dino Pesole, editorialista del Sole 24 Ore. Seguiranno le tavole  rotonde ‘Il sistema economico strumento di progresso sociale e civile’ e ‘Le professioni di interesse generale: nuovi strumenti per la tutela sociale’, con la partecipazione, tra gli altri, dell’avvocato Umberto Ambrosoli, del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, del presidente della Federazione nazionale dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri Filippo Anelli, del costituzionalista Francesco Clementi, del presidente Comitato permanente degli ordini e collegi professionali Marina Calderone, di Maurizio Artale del Centro Padre Nostro Padre Pino Puglisi.

Pubblicato lunedì, 18 Maggio 2020 @ 17:07:51     © RIPRODUZIONE RISERVATA