Intervento possibile grazie un finanziamento da 500 mila euro
Il comune di Santa Marinella ha ottenuto un ingente finanziamento, di mezzo milione di euro per costruire una nuova mensa anche all’istituto Carducci di piazzale della Gioventù.
E’ questo il nuovo traguardo raggiunto dall’amministrazione comunale impegnata, ormai da oltre 6 anni in una azione di totale riqualificazione di tutta l’edilizia scolastica cittadina.
I finanziamenti sono frutto dell’impegno dagli uffici competenti, tecnici e amministrativi che hanno lavorato per reperire fondi presentare domande e progettare nuove infrastrutture ed opere pubbliche. Nello specifico, quest’ultimo contributo ottenuto di recente permetterà la costruzione del refettorio che servirà tutti gli studenti del vasto edificio scolastico che diventerà un istituto modello.
Sono in fase di ultimazione anche le opere per la realizzazione sempre a poca distanza dall’istituto Carducci, con le nuove aule destinate ad ospitare i bambini della scuola dell’infanzia in modo da soddisfare al meglio tutte le esigenze delle famiglie di Santa Marinella. Un’aula sarà un locale polifunzionale, che potrà pertanto ospitare attività ludiche, didattiche e ricreative, e questo permetterà di implementare ancora i servizi offerti agli studenti dell’istituto comprensivo di Piazzale della Gioventù.
“Ma l’elenco delle opere che stiamo eseguendo è davvero molto lungo anche se nell’immediato riveste grande importanza- afferma il sindaco Pietro Tidei- un ulteriore finanziamento, di 500 mila euro destinato alla manutenzione delle strade che si andrà ad aggiungere a quello già ottenuto in passato. In totale nel settore del rifacimento e della messa in sicurezza della viabilità sarà impiegato un milione di euro”.
Tra le notizie che di sicuro riscuoteranno grandi consensi tra la popolazione la conferma che entro il prossimo mese di giugno 2025 sarà ultimato il totale restyling del Palazzetto dello Sport mentre a maggio inizierà la seconda fase finale di interventi per la nascita della nuova piscina comunale. Infine, un altro progetto destinato a migliorare la qualità della vita anche nel settore dell’assistenza sanitaria sul territorio riguarda l’avvio dei lavori per la realizzazione del primo ospedale di comunità di Santa Marinella. L’Asl RM 4 ha già consegnato alla ditta appaltatrice l’area e l’edificio di via Rucellai.
“ Stiamo dimostrando come attraverso un impegno costante questa amministrazione stia concretamente portando avanti tutti i progetti in essere. Tra tre anni e mezzo al termine del nostro mandato elettorale- conclude Tidei – saranno i cittadini a giudicare e sono certo che sapranno valutare e nel caso premiare l’operato dell’attuale governo cittadino”.