Otto anni di successo assicurato, di festa e divertimento. Fino all’improvviso stop: la nona edizione del Rino Gaetano Day – appuntamento fisso ogni 2 giugno – non si terrà a piazza Sempione. Il cuore pulsante di Montesacro, dove l’artista trascorse molti dei suoi anni, non ospiterà il raduno nazionale ideato – appunto – per celebrare il cantautore calabrese (scomparso nel 1981) divenuto romano d’adozione.
A riferirlo, in una nota, è stata l’associazione Rino Gaetano Onlus: “La piazza non può più accogliere in totale sicurezza le migliaia di amici e fan cresciute a dismisura negli anni, edizione dopo edizione. Motivi tecnico-amministrativi ci spingono momentaneamente altrove, saremo perciò quest’anno ospiti di una prestigiosa rassegna di eventi dell’estate capitolina e della scena musicale internazionale”.
E ancora: “Noi della famiglia, abbiamo fatto il possibile per ripeterci nella tradizione: il Rino Gaetano Day è coinciso non più solo con la tragica data che ci ha sottratti Rino ma anche con il momento in cui, più voci che mai, oltre le nostre, si uniscono, sotto il suo cielo, a gioire e festeggiare insieme tutto il patrimonio artistico che ci ha lasciato”.
Una soluzione alternativa, da parte dell’Amministrazione locale, era stata proposta: ovvero allestire la kermesse a Conca d’Oro, al parco delle Valli. Opzione, questa, che è stata scartata dagli organizzatori perché ritenuta inadeguata.
Su Facebook, poi, il commento della Rino Gaetano Band: “Purtroppo la piazza non può più essere concessa, sebbene noi ci siamo battuti fino all’ultimo momento. Adesso e più che mai, per Rino e per onorarlo, al di là del luogo e delle circostanze, il raduno nazionale merita tutto l’affetto che ha sempre ricevuto. Ci scusiamo per il disagio creato a quanti di voi avevano già provveduto a treni, prenotazioni. Noi stessi abbiamo appreso la notizia soltanto adesso. Ovviamente condividiamo con tutti il sentimento di costernazione, ma non dimentichiamo che la musica non sarà interrotta e, in un modo o nell’altro, canteremo tutti insieme le poesie di Rino, come sempre, più di sempre Rino Gaetano Day, con la Rino Gaetano Band e la famiglia unita a tutti voi”.
(Foto Facebook Rino Gaetano Band)