"No a taglio degli alberi al mercato di Civitavecchia" • Terzo Binario News

“Una Piazza senza alberi… non è la nostra Piazza Regina Margherita!

Dai primi decenni del secolo scorso Piazza Regina Margherita lega la sua immagine ad una corona di chiome sempreverdi grazie a 16 grandi alberi, il polmone verde del centro storico di Civitavecchia.

La piazza del mercato sarà presto sottoposta ad un restyling, sicuramente necessario, in quanto l’attuale copertura, oltre a non essere idonea alla tutela di quanti ci operano sotto,  rappresenta un ostacolo alla crescita degli alberi e ne ferisce alcuni.

Come si evince dal progetto definitivo, pubblicato sul sito del Comune di Civitavecchia, la Piazza perderà il suo polmone verde, che offre servizi ecosistemici (frescura, ombra, etc.) alla città e alla gente da molti decenni.

Il restyling non risparmia neanche un olmo monumentale che affianca i lecci come un fratello o sorella maggiore, sul lato Nord.

Infatti è prevista una nuova copertura, spazi per i banchi dei venditori, parcheggi e… nessun albero!

Dopo l’abbattimento della storica palma ora la piazza del mercato rischia di perdere altri preziosi alberi se non ci mobilitiamo!

Piazza Regina Margherita si è svegliata con una serie di striscioni, disegni e cartelloni scritti e affissi in solidarietà agli alberi  monumentali…

Evidentemente i cittadini non ci stanno, e chiedono di rispettare questi giganti verdi, cosa ben possibile ponendo delle condizioni nella fase di realizzazione della nuova copertura, seppur necessaria”.

Associazione Forum Ambientalista ODV

LIPU Civitavecchia – Monti della Tolfa

Associazione BIOMA

ENPA Santa Marinella

Pubblicato giovedì, 6 Febbraio 2025 @ 12:23:35     © RIPRODUZIONE RISERVATA