Niente botti di Capodanno a Cerveteri, ordinanza di stop della sindaca Gubetti • Terzo Binario News

Sarà fatto divieto assoluto di accendere fuochi pirotecnici o sparare petardi dalle 23:30 del 31 dicembre 2024 alle 0:30 del primo gennaio 2025

Un Capodanno sostenibile e rispettoso di persone, animali e ambiente è possibile. È possibile farlo in tanti modi, in primis, evitando di sparare botti o accendendo fuochi pirotecnici. Proprio in quest’ottica, il Sindaco di Cerveteri Elena Gubetti ha firmato l’Ordinanza con la quale vieta l’utilizzo di fuochi d’artificio, mortaretti, petardi, razzi e qualsivoglia genere di esplosivo in concomitanza della notte di Capodanno.

In particolar modo, la restrizione imposta dall’ordinanza, è valida dalle ore 23:30 del 31 dicembre 2024 alle ore 00:30 del 1 gennaio 2025. Il mancato rispetto dell’ordinanza sarà oggetto di sanzione amministrativa fino a 500euro.

“Ogni anno si discute su quanto l’esplosione di petardi, mortaretti e in generale i fuochi d’artificio rappresentino un pericolo, sia per le persone, per l’ambiente e soprattutto per gli animali – ha dichiarato il Sindaco di Cerveteri Elena Gubetti – questi ultimi, vivono un vero e proprio inferno nei giorni a ridosso del 31 dicembre e ancor di più alla mezzanotte e nelle ore che la precedono.

I botti che per tanti rappresentano il divertimento, per loro spesso rappresentano la morte: i forti rumori improvvisi infatti li disorientano, causando loro danni irreversibili, facendoli fuggire dai loro luoghi abituali impauriti e smarriti.

Per questo è importante tutelare e preservare tutto ciò che ci circonda: come Amministrazione anche quest’anno abbiamo rinnovato la consueta ordinanza anti-botti, ma è fondamentale che ci sia la collaborazione e il senso di responsabilità di ogni singolo cittadino, scegliendo un Capodanno sostenibile e rispettoso”.

“Non sparare botti per il Capodanno è una questione di civiltà soprattutto – ha concluso il Sindaco di Cerveteri Elena Gubetti – sono certa che i cittadini di Cerveteri, sapranno trascorrere l’ultima notte dell’anno divertendosi nel pieno rispetto dell’ordinanza”.

Pubblicato sabato, 28 Dicembre 2024 @ 20:44:48     © RIPRODUZIONE RISERVATA