Nella splendida cornice della Cattedrale di Civitavecchia, mercoledì 18 dicembre si è svolta la lezione-concerto sull’organo a canne, magistralmente tenuta dal M° Luca Purchiaroni, docente del Liceo Musicale Galilei e organista della Cattedrale di Civitavecchia.
La manifestazione, giunta quest’anno alla seconda edizione, ha visto partecipare attivamente le scuole dell’I.C. Via XVI Settembre (primaria del plesso Laurenti, secondaria di I grado plessi Manzi e Regina Elena) dove gli alunni del percorso a indirizzo musicale, insieme al M° Purchiaroni si sono esibiti in occasione del concerto natalizio.
I bambini della primaria, in particolare, hanno posto molte domande all’organista, le cui risposte hanno svelato a grandi e piccini molti aspetti poco conosciuti su questo strumento meraviglioso che è oggetto di studio presso il Liceo Musicale Galilei di Civitavecchia; poi, grazie alla preparazione curata dalla Prof.ssa Roberta Tidei, hanno intonato diversi canti natalizi, magistralmente accompagnati dall’imponente orchestra composta dalla classe di pianoforte della prof.ssa Marika Torchio, di violino della prof.ssa Pamela Gargiuto, di chitarra del prof. Tito Flavio e di clarinetto del prof. Emanuel Elisei, i ragazzi hanno interpretato brani di Bach, Brahms, Mendelssohn, Sakamoto e altri celebri compositori.
Il M° Elisei ha duettato con l’organo e si è prestato a delle “sfide” sulla durata del suono e sulla velocità. Le alunne organiste del M° Purchiaroni hanno eseguito vari brani e inoltre non sono mancati momenti di intrattenimento e gli immancabili esperimenti di fisica condotti dal M° organista, con l’ausilio di palloncini, flauti, bicchieri immersi nell’acqua, carillon, armonica a bocca e una piccola uccelliera funzionante ad acqua, volti a dimostrare la relazione fisica tra aria, acqua e suono.
L’evento, dal carattere prettamente culturale e formativo, è stato coordinato dalla prof.ssa di pianoforte Marika Torchio e dal M° Purchiaroni, con il supporto istituzionale delle dirigenti: d.ssa Loredana Saetta del Liceo Galilei e dott.ssa Francesca Licciardello dell’I.C. Via XVI Settembre.
Si ringrazia il Vescovo Mons. Gianrico Ruzza e il parroco Don Cono Firringa per aver accolto questa bella iniziativa e avere dato voce ai tanti giovani che si dedicano con passione allo studio di uno strumento musicale.