Menzione per vicolo del Calderaro. La consegna della targa da parte del centro “La Rocca Aps” e la sindaca il 23 pomeriggio
Lunedì tardo pomeriggio la giuria scelta dal Centro “La Rocca aps” ha fatto su e giù per il centro storico di Tolfa apprezzando l’impegno degli abitanti nell’abbellire e illuminare le loro strade, così da eleggere anche per questo Natale la via più bella.
Non sono state moltissime le vie i cui abitanti si sono dati da fare insieme per decorarle, ma nelle sei dove ciò è avvenuto i risultati sono stati davvero notevoli, rendendo non facile la scelta dei giurati, guidati in giro dalla presidente del “La Rocca” Daniela Cedrani. Che erano Fausto Massera, Rita Fraioli, Roberto Calì, Daniela Barra, Daniela Rovati e la giornalista Cristiana Vallarino.
I criteri da votare da uno a dieci si basavano su originalità, creatività, spirito di collaborazione, e uso di materiali di riciclo.
La visita è partita da via del Macello, decisamente molto illuminata e ben decorata, per passare poi da via Ripa Alta, anche essa addobbata con fantasia, e ancora per via delle Greppe, particolarmente curata, con le cantine aperte ad ospitare bellissimi presepi, e poi da piazza Colelli, dove sventolano molte tovaglie a suggerire il Natale in famiglia.
A piazza e via Maestre Pie a far da padrone erano le renne, ultima tappa nel vicolo del Calderaro, una new entry, grazie all’arrivo nella zona di alcune famiglie giovani con bambini che si sono impegnate nell’abbellirla.
Alla fine, sommando i punteggi assegnati nelle varie categoria, la vincitrice è stata via delle Greppe, con 224 voti. La commissione ha pure deciso per una menzione speciale proprio alla new entry vicolo del Calderaro.
La consegna della targa da affiggere su un muro della strada, realizzata come sempre dall’artista locale Silvia Di Silvestro, si terrà il 23 pomeriggio, alle 18, dopo la Novena, alla presenza della sindaca Stefania Bentivoglio.