“Voglio ringraziare il Consiglio del Primo Municipio che ha approvato una mozione proposta dal Gruppo Pd con la quale si sollecita la sindaca a rivedere l’ordinanza anti- alcool attualmente in vigore, anticipando alle ore 21 il blocco imposto alla vendita di alcolici ed estendendo il divieto a tutto il territorio del Municipio.” Così la Presidente Sabrina Alfonsi in una nota.
“Ormai quotidianamente leggiamo sulla stampa di eccessi dovuti al consumo di alcolici, soprattutto da parte di giovani e giovanissimi, che sfociano in risse e danneggiamenti”.
“Le ordinanze emanate per regolamentare gli orari di apertura degli esercizi commerciali durante la fase acuta del lockdown hanno esaurito il loro periodo di vigenza, e l’attuale ordinanza prevede il divieto di vendita a partire dalle ore 22, con possibilità di consumare bevande alcoliche esclusivamente all’interno dei locali di somministrazione o nelle loro immediate vicinanze.
“Si tratta di misure non risolutive, perché non mettono sotto controllo i piccoli esercizi di vicinato, presso i quali è possibile acquistare bevande da asporto fino a tardi”.