La fregata Maestrale è in arrivo al porto di Civitavecchia, dove attraccherà oggi per l’ultima volta prima dell’imminente dismissione.
Tra gli appuntamenti di questi giorni, come la conferenza stampa di lunedì 30 novembre con il comandante della nave (ore 10.30) o l’importante convegno sulla sicurezza marittima di martedì 1 dicembre (ore 16.00), ci sarà anche un motoraduno dell’Associazione Motociclisti delle Forze Armate, domani 29 novembre alle 10.30.
Sempre domani, alle 11.30, a Piazza della Vita ci sarà un concerto della Banda della Marina Militare e l’esibizione del Plotone d’Alta Rappresentanza della Brigata Marina San Marco.
Approfondimenti
Nave Maestrale è stata la prima unità dell’omonima classe di otto fregate lanciamissili antisommergibile – la cosiddetta Classe Venti, composta dalle navi Maestrale, Grecale, Libeccio, Scirocco, Aliseo, Euro, Espero e Zeffiro – ad essere varata nell’ormai lontano 2 febbraio 1981 per poi essere consegnata alla Marina Militare l’anno successivo, il 18 febbraio 1982.
Si tratta di navi che hanno rappresentato la vera spina dorsale della Squadra Navale, partecipando con successo a numerose ed importantissime operazioni a tutela degli interessi nazionali nei mari del mondo. Più di trenta anni fa la costruzione e l’entrata in servizio di queste Unità rappresentò il rilancio operativo della nostra Flotta e testimoniò al mondo l’eccellenza della cantieristica italiana.