Maggio di appuntamenti culturali a Manziana con l'associazione "Trova il Tempo" • Terzo Binario News

Maggio di appuntamenti culturali a Manziana con l’associazione “Trova il Tempo”

Mag 8, 2023 | Associazionismo, Manziana

La Banca del Tempo di Manziana ovvero l’associazione Trova il tempo, col patrocinio dell’amministrazione comunale,organizza vari eventi per il mese di maggio.

INTRODUZIONE AL COLLAGE: INCONTRI CON LABORATORI ED ESPOSIZIONE DI COLLAGES  12-13-14 maggio A CURA DI: Ariane Valesqua e Elsa Leone
In occasione della sesta edizione del World Collage Day, che si tiene ogni anno, il secondo sabato del mese di maggio, in contemporanea in varie parti del mondo, Elsa Leone ed Ariane Valesqua, artiste e socie della Banca del Tempo, propongono di far conoscere l’arte del Collage.
Il Collage è un’espressione artistica che vede le persone impegnate nella creazione di opere, partendo da svariati materiali cartacei (riviste e fotografie ecc.) che vengono tagliati, assemblati ed incollati a creare una nuova composizione.
Nelle tre giornate 12,13 e 14 Maggio le artiste propongono tre laboratori della durata di circa tre ore l’uno, aperti alla cittadinanza, nelle quali i partecipanti potranno creare un proprio collage con la loro assistenza e guida; inoltre fuori dagli orari dei laboratori guidati è possibile venire a fare un collage in autonomia ed eventualmente ritrovarsi a lavorare insieme in gruppo ad altri partecipanti sopraggiunti per lo stesso motivo. Per la durata dell’evento saranno esposte opere delle due artiste di collage. Precisiamo infine che l’evento è stato pubblicato nel sito internazionale di collage Kolaj Institute promotore del world collage day e sui social della comunità internazionale di collage.


LABORATORIO DI SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA 10-17-24-31 Maggio
A CURA DI: M. Gabriella Maramieri

Tenere diari, scrivere blog è un po’ come aprirsi con degli amici, ma è anche un atto terapeutico che libera nuove energie e alimenta la consapevolezza.
Non si tratta di un semplice “sfogo liberatorio”, bensì di una testimonianza con cui ci si rivela al mondo, oltre che a sé stessi.
Ogni racconto autobiografico è un viaggio attraverso le stanze della memoria, luogo di incontro tra il proprio autentico sé e tutte le esperienze che si vivono nel corso dell’esistenza. Aprire sé stessi in un racconto autobiografico è anche mettersi in gioco, essere pronti a farsi guidare da emozioni nuove e imprevedibili.
raccontare sé stessi è un modo per guardarsi allo specchio senza veli, per mettere a nudo quei pensieri, quei sentimenti che non si riescono a esprimere facilmente.
Contenuto incontri_ 1. Colori, suoni, profumi e sapori della propria vita; 2. Porte aperte e porte chiuse; 3. Il linguaggio ideale per dare forma ai ricordi; 4. Scrivere la propria storia (per capire meglio se stessi, gli altri e vivere in modo consapevole).


Gli eventi si terranno presso i locali del Comune di Manziana in Piazza Firenze 7 di fronte alla Biblioteca Comunale Per info e iscrizione telefonare al 335 7825456 per email a: info@bdt-Trovailtempo.it