Parte con il piede sbagliato la manifestazione “Little free library” organizzata dalla biblioteca comunale “Peppino Impastato” in collaborazione con l’ assessorato alla cultura.
L’idea di fondo di questa iniziativa segue quella del Bookcrossing e prevedeva la possibilità la sistemazione di piccole librerie in diversi punti della città: l’idea è quella di usufruire gratuitamente di libri e pubblicazioni “rilasciandoli” in altre postazioni una volta finito l’uso.
Dopo solo nove ore dall’installazione della libreria nei giardini centrali di fronte alla chiesa di Santa Maria del Rosario si è dovuto costatare il furto e la sparizione della piccola struttura messa a disposizione della cittadinanza.
[nggallery id=93]
“Purtroppo questa mattina abbiamo dovuto prendere atto del furto di una delle nostre casette di cartone che avevamo sistemato in città – ha affermato la responsabile della Biblioteca e ideatrice dell’iniziativa Marina Panunzi – ciò ci rattrista perché è l’ennesimo episodio in cui la cultura deve soccombere di fronte all’inciviltà e al vandalismo”
“La nostra speranza – ha aggiunto – è che episodi del genere non si ripetano. Nonostante tutto, non fermeranno il nostro intento che è quello di incentivare la cultura tramite la lettura di libri”.