Lazio-Roma 1-2. La cronaca della partita. Roma in paradiso, la Lazio aspetta il Napoli • Terzo Binario News

gol roma

 

Roma, 25maggio 2015 Pre-partita caldissimo con l’aggressione ai tifosi della Roma. Sono stati accoltellati due romanisti e portati d’urgenza al Policlinico Gemelli, ma non sono gravi. Sono stati accerchiati sul lungotevere da un gruppo di laziali che dopo averli colpiti sono fuggiti.  

Sale l’attesa per il derby della Capitale. La sfida valida per la conquista del secondo posto in classifica del campionato di Serie A sta per avere inizio. Il match rinviato al lunedì per permettere ai giocatori della Lazio di riposarsi dopo i 120 minuti disputati contro la Juventus in finale di Coppa Italia, porta con sé i consuetudinari strascichi pre derby. Un solo punto separa nel tabellone la Roma di Garcia e la dirompente Lazio di Pioli, che ha ribaltato tutti i pronostici di inizio campionato, è arrivata a sorpresa nelle zone alte della classifica.
Per la conferma del secondo posto, che garantisce l’accesso diretto alla 
Champions League senza passare per i preliminari, Rudy Garcia si affiderà ai senatori della squadra, mentre Pioli sembra intenzionato a confermare lo stesso modulo adottato contro i campioni d’Italia. La Roma è già aritmeticamente in Champions League mentre alla Lazio basterà ottenere un punto nelle prossime due partite per conquistare la matematica certezza della qualificazione. Una curiosità tornerà tra i convocati Maicon, più per il suo carisma e per lo spogliatoio che per le reali chance di vederlo titolare dal primo minuto.
La 
Roma è data sfavorita, ma Garcia suona la carica: Tutti dicono che siamo i più scarsi, che loro giocano il calcio più bello d’Italia e che hanno già vinto la partita. Questo ci rinforza e ci carica nel fare di tutto per smentire i pronostici”.
Altrettanto fiducioso il tecnico della 
Lazio, Stefano Pioli, che intende sfruttare l’eventualità di un possibile «biscotto». “Non siamo mai stati presuntuosi contro nessuno e non lo saremo domani contro un avversario di qualità. Ci siamo preparati con grande meticolosità, conoscendo i punti forti e i punti deboli dell’avversario. Alla fine arriverà secondo chi più lo avrà meritato. Le classifiche dopo 38 giornate non sono mai bugiarde. Abbiamo la possibilità di superare la Roma, vogliamo sfruttarla.”

Dopo il k.o. del Napoli con la Juve alla Lazio basterà un punto per essere sicura del terzo posto, ma con una vittoria si avvicinerebbe la conquista del secondo posto. In vista dello scontro dell’ultima giornata di campionato, che vedrà gli uomini di Pioli scontrarsi contro i diretti inseguitori del Napoli, le due squadre si presentano determinate a fare il risultato. Traguardo che da solo vale una stagione.

Garcia dovrà far a meno dei lungodegenti Strootman, Gervinho e Castan, in panchina dovrebbe sedersi Lialic, che dopo un inizio stagione straordinario, fatica a ritagliarsi uno spazio. Difesa a quattro con Holebas, e Torosidis, sulle fascie con Manolas e Astori al centro.
A centrocampo agirà il trio Keita, De Rossi e Nainggolan,-
Mauri, fuori in finale contro la Juve, rientra e insieme ad Anderson e Klose rappresenta il pericolo principale per la Roma. A centrocampo Candreva con Parolo e Biglia. Radu, autore del gol in finale, sarà indisponibile. Difesa a 4 con Basta de Vrij, Gentiletti e Lulic, mentre in porta torna Marchetti.

LAZIO (4-2-3-1): Marchetti; Basta, De Vrij, Gentiletti, Lulic; Biglia, Parolo; Candreva, S.Mauri, Felipe Anderson; Klose. All. Pioli

 ROMA (4-3-3): De Sanctis; Holebas, Manolas, Yanga-Mbiwa, Torosidis; Keita, De Rossi, Nainggolan; Florenzi, Totti, Iturbe. All. Garcia
Arbitro dell’incontro sarà Nicola Rizzoli di Bologna

18.00 – Inizia Lazio-Roma! – Le squadre entrano in ritardo

18.01 Il coro della curva della Lazio ai tifosi della Roma: “Vincere-te, vincere-te, vincerete il tri-color!”. L’accoglienza della curva Nord è per le grandi occasioni, si gioca nonostante siano stati accoltellati due tifosi romanisti. 

 1′ – Subito pericolosa la Roma con una punizione destinata a Keita. La Roma ha confermato che non ha prodotto una coreografia per il derby per contrasti con la società dovuti alle dichiarazioni del Presidente nel post Roma-Napoli.

3′ – Candreva. L’esterno attacca la profondità superando Torosidis. L’ex Juve entra in area e prova a sorprendere De Sanctis.

5′ –Colpo di testa di Klose che la manda fuori di un niente. Goal sbagliato per l’attaccante che è solo nell’area piccola. Errore di Torosidis .

8′ – Ammonito Totti per un fallo su Felipe Anderson. L’ala della Lazio pressa il Capitano e gli porta via la sfera. Il capitano allunga la gamba per fermare l’avversario. E per l’arbitro è fallo da ammonizione. 

11′ – Florenzi galoppa verso l’area della Lazio superando Gentiletti. Il suo cross non viene raccolto da nessuno.

16′ – Primo calcio d’angolo per la Lazio. I biancocelesti giocano bene, la Roma arranca.

17′ – La Roma sta sentendo la partita. Iturbe non riesce ad farsi notare e Klose colpisce Totti. Fallo per la Roma.

23′ – La Roma è chiaramente in difficoltà. La Lazio prova a prendere le redini della partita, sopratutto al centrocampo con Nainggolan e Keita in panne . De Vrij sale spesso, mentre Candreva s’infila tra le linee.

44′ – Parolo guadagna una punizione sulla sinistra per un fallo di De Rossi.

45′ – Due minuti di recupero.

46’– E’ iniziato il secondo tempo del match tra lazio e Roma

47’–  Basta sfiora il palo con un gran tiro da fuori. Di pochissimo a lato.

51′ Fallo su Totti. Ammonito Torosidis per proteste. Lulic fa un fallo d’ammonizione prendendo nettamente il capitano romanista. Il bosniaco era già stato ammonito e viene graziato.

55′ Pronto ad entrare Cavanda per un nervosissimo Lulic. A livello tattico non cambia nulla, ma Pioli non si sentiva di lasciare in campo il difensore che aveva rischiato l’espulsione ben due volte.

56’– Petardo in campo.

60’– Esce Totti. Secondo cambio della partita. Ibarbo entra al posto del capitano.

62’– Ammonito Klose. Non era diffidato.

67’– Entra Pjanic al posto del “geometra” Keita, che avverte un dolore alla coscia.

 69′ – Che occasione per Ibarbo! Il colombiano lascia partire un gran tiro negli sviluppi di un calcio d’angolo, che però finisce di poco a lato.

72’– Goal di Iturbe. Si sblocca l’attaccante della Roma. Nainggolan galoppa per la trequarti raccogliendo un assist di tacco di Pjanic. Ibarbo riceve la palla, la mette al centro per Iturbe che a porta vuota non sbaglia. L’autore del gol è stato ammonito dopo essersi tolto la maglietta in occasione dei festeggiamenti.

76’– Entra Djordjevic al posto di Mauri. Pioli passa al 4-2-4.

78′ – Tifosi della Roma scatenati. Applausi per Biglia che lascia il posto al giovane Cataldi.

81’– Pareggio di Djordjevic. Assist di Klose di testa e torre per Djordjevic che dimentica l’amarezza del doppio palo contro la Juve. I tifosi della Lazio ora ci credono.

84′ Esce l’autore del gol Juan Iturbe ed entra il difensore Yanga-Mbiwa.

84′ – Yanga-Mbiwa, appena entrato segna il gol del 1-2. Raccoglie una punizione di Pjanic e, il difensore appena entrato, la mette dentro di testa, infilando Marchetti.  La Roma ritorna in vantaggio per 1-2.

90′ – Saranno 5 i minuti di recupero.

95′ – Si conclude il derby capitolino. La Roma in paradiso con l’accesso diretto in Champions. Per la Lazio lo scoglio Napoli, scontro diretto per il terzo posto.

 

 

 

Pubblicato lunedì, 25 Maggio 2015 @ 18:36:46     © RIPRODUZIONE RISERVATA