L'amore per gli autobus: la storia di Eugenio, un artista speciale • Terzo Binario News

L’amore per gli autobus: la storia di Eugenio, un artista speciale

Gen 24, 2020 | Cronaca, Roma, Trasporti

“Amore puro per gli autobus. E’ quello che prova Eugenio Ranieri, 26 anni romano, che ieri abbiamo fatto entrare nella rimessa Atac di Tor Sapienza per coronare un sogno”. Così l’Azienda in una nota.

“Eugenio è un artista speciale: ha la passione per gli autobus e i tram, ne colleziona le foto, dei giorni nostri e d’epoca. Li disegna – in bianco e nero e a colori – riproducendone ogni dettaglio. Appartiene al gruppo di artisti dell’associazione Ultrablu ed ha un talento innato”.

“L’autobus è come un’orchestra che mi accompagna ovunque” scrive Eugenio, che infatti riconosce i modelli dei bus semplicemente ascoltandone il rumore del motore. Gioisce quando sente il liberatorio sbuffo di aria dalle sospensioni o il metallico ticchettio delle obliteratrici quando ingoiano i biglietti.

“All’interno di Tor Sapienza Eugenio ha incontrato un amico: uno storico autobus Fiat 418 del 1970, l’unico rimasto a Roma. Gli ha parlato, l’ha abbracciato, gli ha sussurrato parole di conforto e, soprattutto, l’ha cominciato a disegnare seduto a terra, in completa venerazione”.

“Provo emozioni forti per tutti i mezzi di trasporto pubblico” – racconta visibilmente commosso Eugenio – “sono come persone per me, questa 418 è come un nonno… è anziana, ha bisogno di coccole… di amore”.

Attraverso Ultrablu edizioni, Eugenio ha pubblicato anche un libro “Capolinea – aller et retour”, con fumetti e disegni di bus e tram davvero interessanti. “Ringraziamo Eugenio per il profondo rispetto, serenità e amore che trasmette a tutti noi vedendolo abbracciato a un bus”.