Grazie all’interessamento congiunto del consigliere comunale Nardino D’Alessio, del Delegato associazionismo d’arma e coordinamento Protezione Civile Roberto Battillocchi e del Delegato uscente ai Lavori Pubblici Nicola Moschetta, il comune sta portando avanti da mesi l’idea di dotare la città di Ladispoli di un luogo da destinare stabilmente alla sede per la Protezione civile e per l’Associazione Bersaglieri Protezione civile La Fenice. Due associazioni di volontariato che operano nel nostro territorio comunale da anni e con ottimi risultati.
L’area individuata, strategica per posizione, è quella limitrofa alla vecchia stazione di Palo Laziale di proprietà del Gruppo ferrovie delle stato italiano. Nell’area è presente un immobile antico ex magazzino merci che, una volta restaurato, potrà ospitare la sede operativa ed il centro intervento, gli spazi esterni invece verranno allestiti per parcheggio automezzi, zona addestramento cani e zona per esercitazioni.
Un primo importante risultato è stato ottenuto: con lettera del 3 luglio le Ferrovie dello stato hanno comunicato il nulla osta alla concessione di Comodato d’uso dell’area mentre l’Amministrazione comunale il 30 giugno ha già inoltrato richiesta di finanziamento alla Regione Lazio per il Restauro e l’adeguamento funzionale dei locali e degli spazi esterni.
L’area è situata nelle vicinanze dell’entrata “Ladispoli Sud” con un ingresso carrabile direttamente sulla statale Aurelia: la posizione strategica permetterà un pronto intervento tempestivo in caso di necessità.