Vista l’ampia richiesta di studenti e lettori che assiduamente frequentano le sale della biblioteca comunale Peppino Impastato di Ladispoli, il Comune, su interessamento dell’assessora alle Politiche Culturali, Rapporti con la Biblioteca e Diritto allo Studio, Francesca Di Girolamo, ha deciso di tenere aperto il Centro d’Arte e Cultura nei dieci giorni in cui la biblioteca sarà chiusa per il periodo estivo.
Venerdì 12 agosto l’apertura al pubblico della Biblioteca Peppino Impastato sarà dalle ore 9.00 ale ore 14.00, ma durante i giorni di chiusura, prevista dal 16 al 26 agosto, l’Ala servizi garantirà l’apertura del Centro D’Arte e Cultura dalle ore 9:30 alle 19 esclusi il sabato e la domenica.
Una soluzione preziosa per chi è impegnato a studiare per gli esami della sessione autunnale ed ha bisogno di un luogo accogliente dove potersi concentrare.
Non era scontato riuscire a garantire la continuità del servizio in una fase in cui il personale assegnato alla biblioteca è già di per sé sottodimensionato rispetto alle reali esigenze dell’utenza, non molto diversamente da altri settori comunali ugualmente affetti da una cronica carenza di organico.
In questo caso però una risposta, per quanto vincolata all’uso di uno spazio meno completo dal punto di vista dei servizi culturali offerti, è arrivata grazie al confronto e all’ascolto delle esigenze dell’utenza.