C’è grande attesa per l’arrivo del Prefetto Franco Gabrielli previsto giovedì 28 maggio. La richiesta di un incontro era stata avanzata nel mese di marzo dal Sindaco di Ladispoli Crescenzo Paliotta, a seguito della scia di furti avvenuti sul territorio della città e soprattutto dopo quello al cimitero e all’Istituto Alberghiero.
Non si sa esattamente se questa visita è stata programmata a seguito di questa richiesta o rientra nel piano di consultazione dei territori sulla questione migranti. Gabrielli ad aprile aveva annunciato infatti un giro dei comuni della provincia di Roma per risolvere l’emergenza.
La prima visita di questo tour era stata fatta a Civitavecchia e portò come risultato l’annuncio della sistemazione della caserma De Carolis, per trasformarla in un centro di accoglienza dei rifugiati.
Ieri il sindaco Paliotta ha comunque annunciato che i temi caldi affrontati saranno proprio questi e c’è grossa attesa sulle risultanze del colloquio. A Ladispoli nei mesi scorsi i cittadini hanno chiesto a gran voce l’istituzione di un presidio della Polizia, richiesta suffragata da un elevato numero di firme.
La visita di Gabrielli sarà occasione per capire se anche questa proposta può venire accolta o respinta.