Che la vittoria contro la Levante ultima in classifica potesse arrivare (5-3 il risultato), era nell’ordine delle cose. Ma che la Futsal Civitavecchia si trovasse seconda in classifica da sola, con tre punti di vantaggio su La Pisana terza era meno scontato.
Invece, nell’analisi della seconda giornata di ritorno del girone B di C1 non passa inosservato il fatto che si sia trattato di un turno favorevole ai civitavecchiesi, che così hanno consolidato la posizione attuale che porterebbe ai play-off con 33 punti.
Difficile insidiare il primato del Laurentino Futsal, che di punti ne ha conquistati 41, dimostratasi la vera corazzata del raggruppamento. Però, alla luce di quanto visto, i nerazzurri hanno tutti gli strumenti per centrare un obiettivo tanto inatteso quanto prestigioso.
Compiendo un piccolo salto indietro, sabato la formazione di Simone Tangini si è presentata all’impianto Verde Rocca al Collatino di Roma con diversi problemi di formazione causa assenze per infortuni e la pausa imposta dalla recrudescenza dei contagi da Covid, durata circa un mese.
Alla fine però il successo è arrivato, non senza una buona dose di sofferenza. I padroni di casa infatti, nonostante una situazione di classifica disperata non hanno mollato e solo nel secondo tempo i civitavecchiesi hanno impresso l’accelerata decisiva, utile a incamerare i tre punti mentre nel primo tempo al vantaggio ospite è arrivata la replica romana.
Le reti sono state messe a segno da Alessio De Amicis, capitan Damiano Leone, Daniel Nistor, Michele Notarnicola e Cristian Trappolini.
Lo stesso mister Tangini riconosce la sofferenza riscontrata, sebbene i valori in campo fra le due squadre fossero diversi: «Il successo è arrivato con l’affanno – spiega l’allenatore nerazzurro – ma nonostante i problemi, la vittoria è stata incamerata ed era tutto ciò che serviva. Il gruppo è andato bene specie nel secondo tempo, dove la prestazione è stata convincente. Così facendo possiamo goderci la vetta della graduatoria». Sabato al Lottatori arriverà il Fiumicino che naviga a metà classifica.