In mostra al museo le opere di Massarelli che raccontano la storia di Civitavecchia • Terzo Binario News

Durante il mese di Ottobre 2022, il Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia ospita “Arnaldo Massarelli – Civitavecchia veduta dal XV al XIX secolo. Un viaggio nell’anima e nella memoria”, mostra dedicata ai disegni raffiguranti vedute della città di Civitavecchia dal 1495 al 1850, realizzati da Arnaldo Massarelli.

Le opere furono realizzate da Massarelli, disegnatore tecnico e conoscitore del paesaggio urbano civitavecchiese a partire dal 1980: i disegni offrono una revisione dal punto di vista contemporaneo della profonda trasformazione della città.

“Civitavecchia veduta” esplora e analizza le caratteristiche del paesaggio urbano della città, risultato di un lungo processo di cambiamenti ed evoluzioni.

Nell’esposizione, organizzata con un percorso tematico (piazze, chiese, porte), sarà possibile osservare lucidi, vedute e un filmato che illustrano il processo creativo dell’autore, per scoprire Civitavecchia attraverso lo sguardo di Arnaldo Massarelli e individuare le sfide che la città contemporanea deve affrontare.

La mostra “Arnaldo Massarelli – Civitavecchia veduta dal XV al XIX secolo. Un viaggio nell’anima e nella memoria” è organizzata dagli Amici del Fondo Ranalli ODV, dalla Fondazione CARICIV e dal Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia, con il patrocinio del Comune di Civitavecchia.

L’inaugurazione si terrà il 15 Ottobre alle 17:30. La mostra sarà visitabile dal 16 al 30 Ottobre, durante gli orari di apertura del Museo.

Per informazioni: 0766 23604 drm-laz.mucivitavecchia@cultura.gov.it

Pubblicato lunedì, 10 Ottobre 2022 @ 18:13:00     © RIPRODUZIONE RISERVATA