Il Tolfa cambia presidente: Franchi lascia il posto a Vannicola • Terzo Binario News

Il Tolfa cambia presidente: Franchi lascia il posto a Vannicola

Mag 25, 2020 | Calcio, Sport, Tolfa

L’avvicendamento al vertice è ormai prossimo, senza che le ambizioni del Tolfa mutino o si ridimensionino.

Cosa succederà nel campionato di Promozione – a parte la salita del Cerveteri in Eccellenza – è tutta un’incognita ma di sicuro c’è che Alessio Vannicola sarà il nuovo patron biancorosso con Giorgio Franchi che gli cede la poltrona. Di fatto già da quest’anno c’è stata una sorta di co-presidenza e nei fatti adesso Vannicola è il numero uno. Nel Direttivo i conforti sono continui ma il neo presidente è operativo, sebbene il passaggio di testimone ufficiale sia rimandato alla metà di giugno. E di novità, il presidente in pectore, ne annuncia diverse.

“Il passaggio di consegne è previsto fra qualche settimana – dice Vannicola – ma è una fase fisiologica. Anzi, pure ieri ci siamo visti per pianificare alcuni aspetti della prossima stagione. Lo scambio di ruoli è solo formale, già in quest’annata con Giorgio si è vissuta una co-presidenza>. Poi le prospettive per il prossimo anno, con punti fermi e qualche novità: “Intanto ovviamente c’è la conferma di mister Andrea Pacenza confermato e gran parte della rosa sarà confermata. Qualcuno andrà via mentre di sicuro c’è la conferma degli under attualmente aggregati. Intanto però è arrivato un nuovo direttore sportivo: è Massimo Protani, che arriva dal Maccarese Fregene>.

Un’altra questione che incombe è quella dell’impianto: “Anche con il sindaco Luigi Landi ci sentiamo continuamente e speriamo che per i primi giorni di giugno il cantiere venga aperto>. Con un’incognita mica da ridere… “Dovremmo adeguarci alle nuove norme Covid – continua Vannicola – che sono forse più importanti della ripresa stessa del campionato. Certo essere a posto con l’omologazione fin da subito, sarebbe una bella grana risolta subito. Speriamo di giocarci nel prossimo campionato da subito, altrimenti pensiamo a un periodo di esodo ad Allumiere>. A proposito di campionato: “Vanno stabilite le date per la ripartenza e fino adesso sono state decise solo promozioni e retrocessioni e neanche in modo definitivo, visto che sono soggette a ricorsi potenziali.

Il Tolfa non è interessato direttamente né per la salvezza né per la promozione. Certo è che per i play-off la squadra era pienamente in corsa e c’era la possibilità concreta di centrare l’obiettivo grazie a un calendario favorevole>. A parte la figura apicale ricoperta, quello di Alessio Vannicola è un ruolo operativo soprattutto sotto il profilo organizzativo: “La parte tecnica è appannaggio del ds e dell’allenatore. Ora sono concentrato sul reperimento degli sponsor e sull’organizzazione. La società biancorossa riparte dalla sede, i cui introiti generati finiscono in cassa. Un partner importante potrebbe diventare sponsor ufficiale e altri hanno dato una conferma di massima anche per la prossima stagione. L’Eccellenza? Prematuro parlarne>. Infine l’ambizione, che non è affatto nascosta: “L’obiettivo che ci fissiamo è quello di disputare un buon campionato di Promozione provando a vincerlo> la conclusione di Alessio Vannicola.