I pattini sono quelli vecchio stile, due ruote davanti e due dietro. La passione nasce da lontano, il talento – di famiglia – ereditato, le soddisfazioni notevoli anche se spesso non hanno l’eco che meriterebbero.

L’ultima conquista arriva dall’altra parte del mondo, ad Asunciòn in Paraguay, dove si sono tenuti i Mondiali di pattinaggio artistico a rotelle nella categoria “Gruppi Show”. E qui ha trionfato Giordana Brenna, pattinatrice della Roma Roller Team, ladispolana doc ed esponente dello Skating Club di Ladispoli con l’esibizione denominata Incubus.

Pattinaggio e insegnamento con la mamma-allenatrice Federica Marin, che si spende sia con il gruppo romano che con quello di Ladispoli.
“Tanta fatica e forse manca il giusto riconoscimento – sospira la Marin – sebbene si ottengano titoli iridati come quello di Giordana e del gruppo da 12 (formato da ALESSANDRO SPIGAI DANIELE TESSARO – loro due anche coreografi del gruppo – LUDOVICA DELFINO, GALASSIA BRUNETTI, GIORDANA BRENNA, CAMILLA BURONI, GIULIA PORCIANI, GIORGIA GUIDI, ELEONORA CIOCCA, ANDREA LOQUERCIO, FEDERICO TASSINI e FRANCESCA CIANI PASSERI) o l’argento del quartetto NEOVIS (vice campioni del mondo con programma TURANDOT e formato da ALESSANDRO SPIGAI, DANIELE TESSARO, GALASSIA BRUNETTI e LUDOVICA DELFINO). Ma siamo invisibili e ciò dispiace, sebbene ci siano atleti di livello assoluto e qualità da poter trasmettere. Mm non ne parla nessuno”