Riceviamo e pubblichiamo – Come Cerveteri cinque stelle in movimento riteniamo opportuno oggi focalizzare l’attenzione sulle tematiche sociali locali, a fronte di una forte insofferenza in termini economici che dilaga oramai e che in modo esponenziale cresce, abbiamo protocollato lo scorso venerdì una proposta al Sindaco, alla Giunta e all’Intero consiglio comunale chiamata “Baratto Amministrativo”.
In sostanza la medesima proposta è volta a mettere nelle condizioni i cittadini meno abbienti e indietro con i pagamenti dei tributi locali, di potersi regolarizzare attraverso la prestazione di lavori socialmente utili alla comunità, come ad esempio la riqualificazione di luoghi in degrado urbano che necessitano di dovuti interventi, parcheggi, parchi, scuole, spiagge e quant’altro, manutenendo i medesimi la proposta tende ad incentivare il cittadino anche ad una cura molto più attenta e ad una tutela del territorio. Ovviamente tutte le richieste di adozione del suddetto Baratto amministrativo, riceveranno dagli uffici preposti i dovuti controlli di fattibilità, attraverso la dimostrazione da parte dei richiedenti, di essere in possesso dei requisiti previsti. Siamo convinti che , anche se solo approssimativamente, si possa intervenire, concretamente, su certi problemi dando una sterzata in questo senso e migliorando la qualità della vita delle singole famiglie.
Quello che più vuole il M5S è evitare che l’amministrazione debba ritrovarsi costretta (magari dopo l’ennesimo sollecito di pagamento) ad interpellare un agenzia di riscossione crediti (Equitalia) mettendo cosi in forte difficoltà il cittadino che si ritroverebbe (come già a tanti è capitato in altri comuni) con un usuraio che applicherebbe, in maniera del tutto immorale, more e aggio sulle somme dovute, facendole cosi vertiginosamente crescere.
Noi del M5S da sempre siamo molto sensibili alle problematiche sociali e crediamo che i cittadini, a maggior ragione in un periodo economico eccessivamente critico come questo, vadano tutelati. Certamente sarà obbligatorio e doveroso accertarsi, attraverso un attenta analisi ed effettuando tutti i dovuti controlli, che i soliti furbetti non se ne approfittino. Restiamo comunque in attesa di un riscontro da parte del Sindaco e della Giunta comunale, augurandoci che al più presto si possa aprire un tavolo di concertazione in tal senso, affinché, non solo tramite sussidi, si cominci ad aiutare fattivamente anche quella fascia sociale una volta ritenuta di ceto medio, che oggi nella maggior parte dei casi, si trova invece in obiettiva difficoltà.
Cerveteri 5 stelle in movimento
Magnani Alessandro
Attivista e responsabile comunicazione