L’incontro si è svolto nell’Aula consiliare del Comune che per l’occasione ha ospitato 12 classi dell’Istituto, tutti studenti che hanno preso parte al progetto “ A scuola con l’autore”, proposto dal “ Punto Einaudi” di Roma.
“ L’obiettivo che ci siamo dati come scuola – afferma il D S, professoressa Fabia Baldi- è quello di motivare alla lettura offrendo agli alunni l’ opportunità di conoscere un autore, relazionarsi a lui prima attraverso la sua opera e poi dando vita ad un dibattito”.Così, gli “ studenti- lettori”, come sostengono gli stessi promotori, possono leggere, conoscere, capire, scegliere autori, libri, collane editoriali ma ,soprattutto, dialogare direttamente con gli autori, superando il rapporto che per molti anni li conduce a conoscerli solo indirettamente su carta stampata.
Lodoli, intervistato dagli alunni relativamente al saggio “Il rosso e il blu”, da cui è stato tratto l’omonimo film interpretato da Riccardo Scamarcio e Margherita Buy, ha proposto la sua visione della scuola, degli alunni e della società in cui viviamo. Punti di vista che alunni e docenti hanno contrastato o apprezzato perché quello che emerge è che, nonostante tutto, la scuola italiana, con pregi e difetti, rappresenta un momento di incontro, di scambio di idee, di dibattito ma, soprattutto, tra generazioni diverse messe a confronto.
“ Io credo – sostiene Lodoli, in uno dei suoi interventi-che nonostante apparteniamo a generazioni diverse, e che sia indispensabile lo scontro e le divergenze di posizioni, chi sceglie di fare questo mestiere è come se non avesse mai smesso di essere a sua volta adolescente, come se contenesse dentro di sé una specie di fanciullino pascoliano, spostato nel tempo e contenuto nell’anima”, che fa parte del necessario bagaglio di chi approda a questa esperienza”.
Al progetto si è affiancato il “Premio lettura”, rivolto agli studenti che in seguito alla lettura hanno elaborato una recensione. Come premio, i tre vincitori, hanno ottenuto un Buono-libri ,da poter utilizzare in libreria.