I comitati della Valle Galeria suggeriscono a Marino i profili per le prossime nomine AMA • Terzo Binario News

I comitati della Valle Galeria suggeriscono a Marino i profili per le prossime nomine AMA

Gen 22, 2014 | Ambiente, Roma

comitati-galeriaRiceviamo e pubblichiamo un comunicato indirizzato al Sindaco di Roma Marino sulla vicenda AMA a firma dei comitati:

Comitato Cittadini Liberi della Valle Galeria, Comitato Malagrotta, Comitato Rifiuti Zero  Fiumicino, Associazione Raggio Verde Nazionale, Comitato Agricoltori ed Allevatori della Valle Galeria, Popolo della Nebbia, Cittadinanza Attiva Lazio onlus,  Comitato Fuori Pista, Massimina.it

Riteniamo che la questione delle nomine AMA, anche alla luce delle vicende che hanno portato al ritiro di Strozzi e dei recenti arresti eccellenti, sia un argomento di primaria importanza, da risolvere in tempi rapidi, per ridare da subito operatività alla Municipalizzata.

Qualunque sarà la scelta del Sindaco Marino, che accolga o meno le indicazioni fornite dai Comitati della Valle Galeria e da altre associazioni ambientaliste, è essenziale che il nuovo vertice AMA venga affidato ad una figura con un curriculum che rassicuri i cittadini circa l’impegno verso una gestione dei rifiuti sostenibile a livello di impatto sanitario ed ambientale, che non abbia mai avallato in alcun modo la realizzazione di inceneritori (comunque chiamati) e biogas.

Che abbia alle sue spalle storie di successo nell’implementazione della raccolta differenziata e di impianti funzionali al riciclo della materia in realtà complesse, che punti al corretto funzionamento degli impianti TMB indirizzati alla stabilizzazione umido e con ulteriore separazione materiale da avviare a riciclo in luogo della produzione di CDR.

Che sappia dare efficacia ed efficienza ad un’azienda di molte migliaia di dipendenti, le cui professionalità per anni sono state frustrate da una politica che ne ha penalizzato la vocazione di servizio alla cittadinanza.

Ma quale spazio di effettivo controllo potranno avere i cittadini, i Comitati e le Associazioni, in una realtà come Roma ed il Lazio, realtà messe in ginocchio da decenni di potere cerroniano? Riteniamo quantomeno sia necessario un comitato di controllo dei Cittadini sull’operato della nuova AMA. Mai più Malagrotta, mai più Valle Galeria.

Intendiamo sottoporre questa richiesta all’Amministrazione romana, quell’amministrazione che fino ad oggi non ha accordato agli scriventi l’incontro urgente richiesto al Sindaco marino il 10 u.s. avente all’oggetto la questione del riavvio del gassificatore di Malagrotta, possibilità a cui siamo fermamente contrari.

In questo contesto in cui tutto è oramai sommerso dalle macerie dell’inchiesta della magistratura sul malaffare della gestione dei rifiuti a Roma e nel Lazio, negare ai cittadini questa possibilità riteniamo sia un grave errore.

Un diritto costituzionale (ed europeo) visto che queste scelte riguardano in primis la salute; condividere con i cittadini queste responsabilità alla luce dello sfascio che oggi è finalmente sotto gli occhi di tutti ci sembra il minimo.