Gualtieri: “Siamo in tabella di marcia”
“Siamo in tabella di marcia”. Lo dice il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, a margine dell’incontro che si è tenuto a Palazzo Chigi ieri, 23 maggio, dove è andata in scena la riunione congiunta del tavolo istituzionale e della cabina di coordinamento per il Giubileo, che si terrà nel 2025. In apertura dell’incontro è stato annunciato che il secondo Dpcm, con le altre opere essenziali, è stato trasmesso al Ministero dell’Economia e delle finanze. Nei prossimi giorni verrà bollinato. E il bollino per preparare l’Urbe all’Anno Santo vale ‘bollino’ che vale 1,335 miliardi.
Gualtieri, da par sua, ha illustrato lo stato di avanzamento dei progetti, tra cui il sottovia di piazza Pia, i cui lavori dovrebbero partire a luglio; la riqualificazione di piazza dei Cinquecento e della stazione Roma San Pietro; la valorizzazione dei Cammini dei pellegrini e il recupero del sito “Le Vele”, a Tor Vergata, di cui è in corso la Conferenza dei servizi.
Per il primo cittadino della Capitale “con questo livello di collaborazione tra istituzioni potremmo farcela. Col Governo c’è una collaborazione piena e totale, che consente a tutte le persone che lavorano sul Giubileo di avere in tempo reale la possibilità di confrontarsi”.
Collaborazione che prosegue pure con Francesco Rocca, governatore della Regione Lazio. Con quest’ultima, ha sottolineato Gualtieri, è stato approfondito lo stato di attuazione di una serie di opere fondamentali. Inoltre, è stata trovata la soluzione a un cavillo rappresentato da un regio decreto del 1904, il quale poteva rappresentare un rischio per i lavori del sottopassi di piazza Pia, in termini di rallentamento. Così la Regione ha fornito il suo supporto: le prossime tappe saranno rappresentate dalla gara e con i cantieri, in programma a luglio. Apporto positivo, inoltre, sulla valutazione di impatto ambientale da non rifare per le vele di Tor Vergata. In questo caso, i lavori sono in cartellone ad agosto.
Collaborazione, ha proseguito Roberto Gualtieri, è stata incassata anche dalla Soprintendenza, in merito a questioni “molto tecniche” relative a piazza Risorgimento o il Ponte dell’Industria. Tra le novità, inoltre, c’è la via Francigena, con un collegamento ciclopedonale tra Monte Ciocci e San Pietro. Senza dimenticare i parchi d’affaccio sul Tevere: a metà giugno via alla conferenza di servizi. A fine maggio, in ultimo, sarà la volta della manutenzione della viabilità principale, come la Tangenziale Est e via Braccianese.
Il sindaco è fiducioso. La corsa contro il tempo è iniziata.
c.b.