Giorno della Memoria a Santa Marinella: un incontro con le scuole e un altro con la cittadinanza • Terzo Binario News

Il 27 gennaio, Giorno Internazionale della Memoria, data simbolica scelta dall’ONU per onorare le vittime della Shoah, si terrà l’incontro “Testimoni della Memoria. Perché il viaggio è importante”.    

giornata memoria santa marinella 2025

Quest’anno ricorrono gli 80 anni dalla liberazione di Auschwitz e il Comune di Santa Marinella con l’Assessorato alla Cultura ha voluto organizzare un’iniziativa di approfondimento nell’istituto scolastico comprensivo e nella Casina Trincia.

L’evento si svolgerà in due momenti della giornata. L’appuntamento della mattina è rivolto agli alunni dell’I. C. Piazzale della Gioventù, dove Giovanna Caratelli, delegata alla biblioteca, racconterà attraverso immagini e videoproiezioni, la visita nei campi di lavoro e di sterminio di Auschwitz Birkenau. Nel pomeriggio alle 17:00 l’iniziativa sarà aperta a tutta la cittadinanza presso la Casina Trincia (già Casina Rosa), di fronte alla Passeggiata.

“I viaggi della Memoria, a cui ho partecipato con un gruppo di studenti, sono stati due- spiega Caratelli- Un’esperienza indimenticabile, il cui ricordo è stampato nella memoria e nel cuore. Il primo è stato ad Auschwitz Birkenau. Allora erano ancora vivi tutti i testimoni, Shlomo Venezia, Piero Terracina e Sami Modiano.  Al termine di quel viaggio- continua la Delegata- i ragazzi hanno voluto organizzare una presentazione per condividere con gli altri le emozioni e la storia. Il secondo viaggio è stato a Mauthausen con Remo Comanducci, che ci ha raccontato la sua esperienza terribile alle scale della morte, con i suoi 186 gradini irregolari e scivolosi”.

Sono trascorsi 80 anni da quando i cancelli di Auschwitz sono stati abbattuti dall’esercito sovietico che al suo ingresso ha trovato uno scenario terribile e difficilmente raccontabile.  Dal 2005 L’Assemblea Generale dell’ONU ha proclamato il Giorno della Memoria, promuovendo iniziative a sostegno del ricordo, dell’educazione e della ricerca rivolte alle nuove generazioni, in modo da rifiutare qualsiasi tentativo di negazione dell’Olocausto.

La Biblioteca Civica “A. Capotosti” parteciperà all’evento, mettendo a disposizione dei giovani alunni 37 libri sull’argomento.

Pubblicato sabato, 25 Gennaio 2025 @ 19:25:26     © RIPRODUZIONE RISERVATA