Elezioni Santa Marinella, ballottaggio all'ultimo voto tra Tidei e Ricci • Terzo Binario News

Elezioni Santa Marinella, ballottaggio all’ultimo voto tra Tidei e Ricci

Giu 24, 2018 | Politica, Santa Marinella

Urne aperte a Santa Marinella per scegliere il nuovo primo cittadino.

A contendersi la poltrona da sindaco della Perla del Tirreno Pietro Tidei e Bruno Ricci.

Una campagna elettorale quella di Santa Marinella particolarmente accesa soprattutto tra il primo ed il secondo turno. Nessuno dei due candidati è arrivato vicino alla soglia dell’elezione al 50% e per questo fondamentali sono stati i giochi di alleanze più o meno dichiarate durante questi giorni.

Una battaglia a suon di comunicati stampa dove a dichiarazioni di neutralità di alcuni candidati sindaco sono seguite poi prese di posizione contrastanti di singoli candidati delle liste a loro collegate. Sembra quindi che i candidati sindaco usciti al primo turno non hanno avuto la capacità si serrare le fila e sicuramente il voto di oggi sarà figlio anche delle varie collocazioni.

A Santa Marinella l’affluenza al primo turno si era attestata poco sotto il 60%. Un dato basso considerando il 69% del primo turno di 5 anni fa dove però si votava su due giorni. L’affluenza quindi potrebbe attestarsi sulla soglia del 50%, con un cittadino su due che si recherà alle urne. Va anche detto che Santa Marinella è anche una città dove ci sono residenti che non vivono stabilmente nella località meta turistica dei romani. Molte persone quindi non vivono direttamente questa campagna elettorale. 

Pietro Tidei cerca il grande ritorno in scena e parte in vantaggio con gli oltre 3.000 voti presi al primo turno. Un dato che però non è sufficiente da solo a dagli la vittoria al ballottaggio. Con un’affluenza al 50% i votanti saranno circa 7.500 e quindi il nuovo sindaco potrebbe essere eletto con circa 3.750 voti. Per questo Tidei si è dato molto da fare per aumentare il suo consenso, facendo leva sulla sua esperienza politica di lungo corso.

Campagna elettorale in difesa quella di Bruno Ricci che ha evitato anche questa volta il confronto diretto con Tidei. Ricci conta sul supporto già al primo turno dei principali partiti di centrodestra al quale si sarebbe aggiunto anche Fratelli d’Italia che si è smarcato dal candidato De Antoniis sostenuto al primo turno. Quest’ultimo aveva invece dichiarato pubblicamente una posizione di neutralità. Ricci per vincere punta a raddoppiare i voti che ha preso lo scorso 10 giugno. 

Dalle 23 inizierà lo spoglio e già intorno alla mezzanotte, tranne il caso di lotta all’ultimo voto, si potrebbe sapere il nome per nuovo sindaco della Perla del Tirreno.