Cambio d’abito per i 50 portalettere del centro di distribuzione di Civitavecchia: un nuovo design che unisce funzionalità ed estetica, tessuti riciclati per tutelare l’ambiente e capi versatili capaci di proteggere dal freddo in inverno e altamente traspiranti per i periodi più caldi, con i colori classici di Poste italiane, il giallo e il blu, a cui si aggiunge il grigio.
Cambiano dunque le divise di chi ogni giorno lavora nel circuito del recapito consegnando ai cittadini pacchi e servizi a domicilio, nel segno del comfort, della sostenibilità e dell’innovazione secondo specifici requisiti di qualità che mirano a salvaguardare la sicurezza e la praticità lavorativa.
“I nuovi modelli – spiega Mattia Teti Responsabile regionale del servizio recapito – sono dotati di dettagli riflettenti per aumentare la visibilità e la sicurezza dei portalettere durante le ore più buie della giornata, un aspetto fondamentale per la protezione dei nostri dipendenti. Ogni divisa è stata progettata tenendo conto delle diverse necessità operative e climatiche, per garantire che i nostri portalettere possano lavorare in totale comfort e sicurezza, indipendentemente dalle condizioni esterne.”
Nel dettaglio i pantaloni sono composti da materiali tecnici e traspiranti, foderati con tessuto K-Flex, comodi per chi svolge attività in continuo movimento, le polo, sia a manica lunga che corta, da fibre altamente protettive dai raggi UV. Per l’esterno la nuova divisa prevede una nuova giacca invernale 3 in 1 dotata di corpetto autoportante adattabile a qualsiasi contesto, in classe 2 per l’alta visibilità, in conformità alla normativa UNI EN ISO 20471:2017, classe 4 per impermeabilità e traspirabilità, altamente protettiva con un peso contenuto. Tutte caratteristiche pensate per permettere agli addetti al recapito di svolgere sempre più efficacemente il loro ruolo al servizio della collettività, ruolo che è in continua evoluzione.
“Le nuove divise sono confortevoli e flessibili poiché – ha dichiarato Luigi Cacciapuotiresponsabile del Centro di Recapito di via Giordano Bruno – hanno il vantaggio di avere un unico kit completo adatto per la stagione estiva e invernale. Altro aspetto molto importante è che sono state realizzate dopo aver raccolto informazioni e pareri di colleghi dei centri di produzione e di recapito ovvero da coloro che le indossano tutti i giorni. I capi di abbigliamento rispondono a criteri di sostenibilità ambientale e sicurezza e inoltre rendono facilmente riconoscibili i nostri portalettere quando recapitano la corrispondenza e i pacchi.”
Civitavecchia è uno dei 57 centri del Lazio interessati nel progetto di distribuzione delle nuove divise, un programma che gradualmente proseguirà anche nelle restanti province della regione.
Le divise si aggiungono ad altre dotazioni per i postini di Civitavecchia, tra queste ci sono i nuovi palmari che permettono di offrire a domicilio servizi come il pagamento dei bollettini di conto corrente o l’invio di una raccomandata; innovazioni che insieme alle consegne previste anche nel pomeriggio e nel fine settimana rendono sempre più ampia e flessibile l’offerta di poste italiane. Inoltre il centro di distribuzione, ha una flotta veicoli composta da oltre il 60% di mezzi a basso impatto ambientale.
Il centro di distribuzione di Civitavecchia gestisce il recapito, oltre che a Civitavecchia anche in altri quattro comuni Santa Marinella, Allumiere, Tolfa e Santa Severa, e movimenta circa 30.000 pacchi al mese con un aumento di circa il 50% al giorno nel periodo di picco.
Poste Italiane, consapevole del ruolo cruciale che i portalettere ricoprono nei grandi e piccoli centri, si impegna quotidianamente nello sviluppo della logistica legata all’e-commerce con l’obiettivo di rispondere a tutte le esigenze dei cittadini in termini di semplicità, velocita e facilità di accesso ai servizi.