Martedì presso l’Aula Consiliare del Palazzo del Municipio di Santa Marinella, si è svolto un interessantissimo convegno, sulle correlazioni tra il Diabete e l’Alzheimer.
Il Convegno è stato preceduto da una attività di screening sul rischio diabetico organizzato e realizzato in collaborazione tra la Croce Rossa (comitato di Santa Marinella e Santa Severa) e l’A.DI.CIV. (Associazione Diabetici di Civitavecchia).
Il Convegno è stato aperto dal Sig. Sindaco avv. Pietro Tidei e condotto dal Consigliere, con delega alla sanità, dott. Alessio Manuelli.
Sono intervenuti con relazioni interessantissime:
Dott. Paolo De Vito (biologo)
Dott. Giuseppe Bomboi (neurologo)
Geom. Sandro Luciani (Presidente A.DI.CIV.)
Dott.ssa Antonia M. Eleonora Di Caprio (nutrizionista).
Il Convegno ha registrato un’alta partecipazione di cittadini ed è stato finalizzato a fare il punto della:
- situazione sulle conoscenze, fin qui acquisite, sulle interrelazioni tra le due malattie;
- ricerca in atto (a livello mondiale) sul tema e sulle possibili e auspicabili “cure”;
- necessità di trasmettere conoscenze e consapevolezza per favorire la prevenzione, la gestione della malattia e la responsabilità
individuale nel rispetto della cura; - efficacia dei corretti stili di vita, in particolare sulla corretta alimentazione e sull’attività fisica.
L’attività fisica è destinata, c’è già una proposta di legge in tal senso, ad essere prescrivibile (alla stregua di un farmaco) in quanto
è stato dimostrato che, in caso di insulinoresistenza, l’attività fisica aumenta del 30% la capacità delle cellule di acquisire insulina.
Il pomeriggio si è concluso con una dimostrazione pratica di sana alimentazione con lo Chef Emanuele Galassi che ha preparato
una ricetta semplice, gustosa e salutare.