Derby della Capitale, i percorsi dei tifosi stabiliti dalla Questura • Terzo Binario News

Derby della Capitale, i percorsi dei tifosi stabiliti dalla Questura

Apr 12, 2025 | Calcio, Cronaca, Polizia, Roma, Sport

Riflettori accesi, a partire dalle ore di questa sera fino al termine della gara di domani sera, sullo stadio Olimpico ed in tutta l’area limitrofa.

Dal tavolo tecnico presieduto questa mattina dal Questore non sono emersi specifici elementi di criticità per questo derby.

Sarà, tuttavia, massima l’attenzione rivolta dalla Questura di Roma alla gara stracittadina, di per sé di particolare valenza sotto il profilo dell’ordine pubblico, con l’obiettivo, anche per questa edizione, di vedere l’incontro di calcio come momento di folclore per le opposte tifoserie. A ciascuna, come di consueto, sarà riservata una diversa zona utile a raggiungere lo stadio e le vie di afflusso, come meglio anche graficamente rappresentato nella immagine di seguito riportata.

La suddivisione in aree rappresenta una modalità per consentire alle tifoserie di vivere l’incontro di calcio ed i rispetti spazi in una prospettiva identitaria, nel segno del valore simbolico che la gara rappresenta nella tradizione calcistica della città.

In questa ottica sono state facilitate le operazioni di allestimento delle coreografie da parte delle rispettive compagini ultras, nel rispetto delle modalità di accesso all’impianto, che hanno visto, già dalla mattina di venerdì, gruppi di supporters laziali fare ingresso nei rispettivi settori di destinazione, sempre in una cornice di sicurezza assicurata da Funzionari della Questura con il supporto di contingenti della Forza pubblica.

Anche in questa occasione la Questura privilegerà una strategia tesa ad assicurare la vivibilità
degli spazi, pur ribadendo la ferma determinazione a non lasciare margine di “agibilità” ad ogni
forma di illegalità che gruppi o singoli dovessero essere determinanti a porre in essere.
In questa ottica, già dalle prime ore della mattina e della notte scatteranno le bonifiche di tutte le aree pertinenziali dell’impianto sportivo, al fine di intercettare e neutralizzare eventuali strategie controindicate tese all’occultamento di strumenti e/o oggetti atti ad offendere.

Nella medesima direzione, tutti gli impianti di videosorveglianza dell’impianto sportivo nonché
urbani ritenuti di interesse sono stati proiettati al massimo regime di funzionalità per offrire un supporto elettronico agli operatori delle Forze di polizia che saranno impiegati in campo.