
La Caserma De Carolis di Civitavecchia (Foto: Civonline)
E’ perentorio nei termini sulla ex caserma De Carolis il prefetto Gabrielli in una lettera inviata al sindaco di Civitavecchia Antonio Cozzolino.
Nonostante i carteggi e gli incontri degli ultimi mesi e le “rassicurazioni” da parte di Cozzolino, il Prefetto spiega che ad oggi “non è stato ancora approvato la variante al piano urbanistico necessaria per l’avvio dei lavori progettati” alla ex caserma.
La De Carolis, nella lettera, è definita come “uno dei passaggi espressamente previsti dalla road map del Ministero dell’Interno in materia di protezione internazionale a beneficio dell’Italia e della Grecia”.
Il prefetto guarda avanti, ai prossimo mesi primaverili ed estivi in cui statisticamente aumenteranno gli sbarchi e sottolinea quindi la necessità e l’urgenza di poter utilizzare l’ex caserna
In conclusione il prefetto ha sottolineato di aver contattato “l’Avvocatura Generale dello Stato circa la possibilità, stante l’inerzia di codesto comune, di poter utilizzare la struttura militare in situazioni di emergenza realizzando in loco strutture provvisorie”.