Un encomio solenne, con tanto di attestato: è quello che il Comune di Tolfa ha consegnato nei giorni scorsi alla presidente de “La Filastrocca”, l’associazione che da 11 anni organizza il Villaggio di Babbo Natale.
La cerimonia è avvenuta nell’aula consiliare del municipio, all’indomani della fine dell’undicesima edizione della manifestazione che nel weekend aveva animato e colorato il centro storico del paese collinare.
A consegnare il riconoscimento alla preseidente Marika Compagnucci è stata la sindaca Stefania Bentivoglio.
“Difficilmente sono una persona che ha difficoltà nel parlare, ma questo pomeriggio molto sinceramente sono rimasta senza parole! Sarà stato per la sorpresa… O per l’emozione ma la felicità echeggiava intorno a me anzi intorno a noi!” così il commento a caldo, girato pure su Facebook.
La presidente ha ovviamente ringraziato l’amministrazione di Tolfa in particolare la Sindaca Stefania Bentivoglio, dedicando l’encomio “a chi c’è stato… C’è e ci sarà! Ma il plauso più grande lo vorrei fare ai miei instancabili collaboratori: Lidia Fabbi, Elisabetta Marini, Simone Gobbi, Alessia Boggi e Sara Pieragostini”.
Dalla Compagnucci un grazie particolare alla consigliera d’opposizione Sharon Carminelli che ha speso per la manifestazione parole di apprezzamento.
Eccole: “Mi piace pensare alla cultura come risorsa collettiva, dove è valorizzata l’importanza della partecipazione di tutti i membri della comunità, attraverso un linguaggio che celebra il lavoro di squadra e l’inclusività. E questo secondo me è il vostro più grande merito. La cultura, infatti, non è reale se non ha un ritorno per la comunità, se non riesce a coinvolgere ogni singolo cittadino e a restituire qualcosa di concreto a tutti. E il Villaggio di Babbo Natale è l’esempio perfetto di questo spirito. Non si tratta solo di un evento che riempie le strade di luci e colori, ma di un’esperienza che coinvolge tutti: le associazioni, i commercianti, i cittadini.
È la forza della collaborazione, la dimostrazione che, quando ognuno contribuisce secondo le proprie capacità, esperienze e attitudini, si può costruire qualcosa di davvero speciale. Ogni momento di impegno, ha fatto di questa manifestazione non solo un evento natalizio, ma un simbolo di ciò che possiamo raggiungere quando si lavora insieme.
Quindi grazie a ciascuno di voi per aver dato il vostro tempo, la vostra energia e la vostra passione. Avete dimostrato che la cultura e la cittadinanza attiva non sono solo un concetto astratto, ma una realtà che prende forma nelle nostre azioni quotidiane e nei legami che costruiamo tra di noi”.