Il fiuto del cane-finanziere Joy ha mandato in carcere un narcotrafficante serbo di 22 anni partito da Civitavecchia e sbarcato a Olbia.
Nell’operazione messa in atto dal Gruppo Olbia della Guardia di Finanza di Sassari è stato possibile il recupero di 11 chili di cocaina. Sul mercato, il valore dello stupefacente, è quantificabile in oltre un milione di euro.
I fatti risalgono alla mattinata del 15 gennaio, durante le operazioni di sbarco delle navi della Moby Lines in arrivo dai porti di Civitavecchia e Livorno.
Qui le Fiamme Gialle hanno fermato un minivan a noleggio su cui viaggiava il 22enne balcanico. A destare attenzione – raccontano i finanzieri – è stata la targa estera del veicolo il cui conducente ha tenuto un un comportamento sospetto.
L’atteggiamento del giovane, insieme ai motivi del viaggio, ha attirato l’attenzione dei militari, che hanno deciso di effettuare un controllo più accurato, mettendo in campo le unità cinofile del Gruppo. I segnali di “interesse” che ha mostrato il cane antidroga Joy verso il minivan hanno sì che intervenissero i finanzieri, procedendo a una perquisizione più approfondita.
Questa ha permesso di scoprire un sofisticato doppiofondo nascosto all’interno dell’abitacolo. Nel compartimento segreto, dotato di un sistema di apertura meccanica, erano custoditi dieci panetti di cocaina, per un peso complessivo di circa 11 chili.
Al termine delle operazioni, il trafficante è stato arrestato e condotto in carcere a disposizione della Procura della Repubblica di Tempio Pausania.
Poche settimane fa, è stato effettuato un sequestro di droga molto simile a questo. Sempre durante gli sbarchi dal continente è stato fermato per un controllo il conducente cagliaritano di un mezzo pesante. Stavolta hanno lavorato i cani antidroga Betty e Dante che hanno scoprire alla Finanza sassarese, all’interno del carico costituito prettamente da mobili e accessori d’arredamento, la presenza di oltre 30 kg di cocaina che sul mercato avrebbe fruttato una cifra superiore ai tre milioni di euro. Anche il camionista 37enne è stato arrestato.